VISITARE PESARO CON I BAMBINI IN INVERNO

VISITARE PESARO CON I BAMBINI IN INVERNO

06/11/2018 0 Di MammaCheViaggi

Pesaro, cittadinadina delle Marche nella provincia di Pesaro-Urbino, affacciata sul mare e conosciuta come città della musica. Qui infatti ha vissuto Giocchino Rossini e ogni estate si celebra il Rossini Opera Festival. E’ una città che tende ad essere visitata principalmente nella stagione calda, proprio perchè associata al mare. In realtà è una città splendida da visitare anche in altri periodi dell’anno. Noi abbiamo approfittato del ponte del primo novembre per fare un giro per alcune città marchigiane, tra cui proprio Pesaro. Ecco quindi cosa fare a Pesaro con i bambini in Inverno.

visitare pesaro con i bambini in inverno - il muro di libri ai musei civici di pesaro

Il mare di Pesaro, con la sua spiaggia lunga e con il fondale digradante, perfetto per i bambini, si affaccia sull’intera cittadina. In estate famiglie con bambini e coppie di turisti si stendono al sole sulle sue spiagge per rilassarsi e per divertirsi. Ma Pesaro non è solo spiaggia e mare. Ho scoperto che a Pesaro c’è molto di più.

IL CENTRO STORICO DI PESARO CON I BAMBINI

La Casa di Rossini, il Palazzo Ducale, i Musei civici, la Piazza del Popolo. Sono solo alcune delle cose da vedere nel  centro storico di Pesaro. Partiamo da questo per visitare Pesaro con i bambini in inverno.
Una lunga via centrale collega tutto quanto. Lasciandosi il mare alle spalle di incontra la Cattedrale, con i suoi pavimenti mosaicati. Si passa per Casa Rossini, in cui è possibile ammirare i libretti delle opere composte dal musicista e la sua storia. In due vicoli laterati si trovano la Domus di Via dell’Abbondanza, dove si trovano i resti di una ricca casa signorile, e Palazzo Mosca, sede dei musei civici, in cui guardare incantati la Pala del Bellini, l’Incoronazione della Vergine, oltre ad altri dipinti e collezioni.
Proseguendo si trova Piazza del Popolo, con la sua fontana al centro e il Palazzo Ducale.

Visitare Pesaro con i bambini in inverno - casa rossini

Visitare Pesaro con i bambini in inverno - dettagli di casa Rossini

Visitare Pesaro con i bambini in inverno - cantina di casa Rossini

Visitare Pesaro con i bambini in inverno - Fontana di Piazza del Popolo

Visitare Pesaro con i bambini in inverno - piazza di Palazzo Mosca

visitare pesaro con i bambini in inverno - la pala del bellini

IL MARE DI PESARO E LA PALLA DI POMODORO

Un motivo per andare a Pesaro con i bambini in inverno per noi è sempre e comunque il mare. Sembrerà ovvio, ma per noi guardare il mare è sempre emozionante. Anche in inverno. Ma questo perchè noi amiamo profondamente il mare. Se poi arrivi a Pesaro, e ti ritrovi una grande scultura sul lungomare, il panorama diventa ancora più bello. La Palla di Pomodoro è davvero bellissima. Stai lì e guardarla e ti chiedi come faccia a stare su.

visitare pesar con i bambini in inverno - la palla sul lungomare

UNA CICLABILE SPECIALE: LA BICIPOLITANA

A Pesaro non c’è la metropolitana, ma la bicipolitana. Una lunghissima rete di piste ciclabili dotate di linea. Come una metropolitana insomma, ma ecologica. Una linea costeggia tutto il litorale pesarese ed arriva fino a Fano.

PARCO NATURALE DEL MONTE SAN BARTOLO

Un grande parco naturale che va da Pesaro fino a Gabicce in cui ammirare paesaggio, flora e fauna. Bello in estate, in autunno si tinge di molteplici colori che lo rendono davvero spettacolare. Perfetto per gli amanti del foliage.

AVETE CAMMINATO MA… OK ORA HANNO FAME!

Se c’è una cosa che nelle Marche non manca proprio è il buon cibo. Prodotti freschi, genuini e del territorio. Si trovano fritti e grigliate di pesce un po’ ovunque, cappelletti in brodo, baccalà all’anconetana. Per quanto mi riguarda ho pranzato in un posto che consiglio tantissimo a chi ha bambini come me. Il ristorante pizzeria La testa del Re, che utilizza solo prodotti marchigiani, e che resta fedele alla tradizione culinaria. Gentilissimi e disponibilissimi, hanno un occhio di riguardo per i bambini. Nel locale è presente anche una piccola zona bimbi in cui i più piccoli possono disegnare e giocare. E alla fine del pranzo un po’ di dolcetti per i bambini. Sempre fatti in casa e con prodotti locali. Ineccepibili. Porzioni super abbondanti ed ottimo prezzo. Molto Family-Friendly insomma.

Visitare Pesaro con i bambini in inverno - prodotti tipici marchigiani

E IN ESTATE?

Se visitate Pesaro con i bambini in estate a tutto questo aggiungete la spiaggia, i suoi parchi giochi sparsi un pò ovunque, il Rossini Opera Festival, ed il sole che a Pesaro sorge e tramonta sempre sul mare. Ed avrete fatto bingo.

visitare pesaro con i bambini in inverno - la spiaggia di pesaro

E DOPO COSA SI FA? L’ENTROTERRA

Se vi state chiedendo come organizzare una vacanza a Pesaro con i bambini in inverno e non sapete che altro fare, vi consiglio un giro per le città vicine. Gradara e Urbino per esempio, San Marino, Senigallia, Ancona, Rimini , Mondavio. Sono tutti esempio di luoghi facilmente raggiungibili da Pesaro e che offrono moltissime soluzioni di visita. Anche con i bambini ovviamente.