VICENZA: MOSTRA VAN GOGH E BASILICA PALLADIANA

VICENZA: MOSTRA VAN GOGH E BASILICA PALLADIANA

11/10/2017 0 Di MammaCheViaggi

E’ iniziata il 7 ottobre scorso e terminerà l’8 aprile 2018. Sto parlando della mostra di Van Gogh, “Tra il grano e il cielo” che si tiene presso la Basilica Palladiana a Vicenza.

VICENZA: MOSTRA VAN GOGH E BASILICA PALLADIANA-QUADRO

INDICAZIONI

Si parla di una mostra imperdibile, in cui vengono esposti anche i disegni del pittore, normalmente disponibili solo in alcune mostre temporanee. I disegni permettono di raccontare la vita di Van Gogh, dalla nascita, alla formazione, fino alla morte. In questa mostra di Van Gogh si trova infatti anche esposto il quadro con i campi di grano dipinto poco prima del suicidio.
Sul sito dedicato alla mostra è possibile acquistare i biglietti.
Si può scegiere se prenotare un ingresso con orario prestabilito, magari con la visita guidata, o se acquistare un biglietto a data aperta. Consiglio vivamente di prenotare la visita in quanto la mostra di Van Gogh è considerato uno degli eventi più importanti in Italia e le prenotazioni hanno già raggiunto numeri elevatissimi.
La mostra di Van Gogh è aperta dal lunedì al giovedì dalla 9 alle 18, e da venerdì a domenica dalle 9 alle 20.

ESPOSIZIONE

Si trovano esposte 129 opere pittoriche, 43 dipinti e 86 disegni. La mostra è composta da dipinti forniti dal Kröller-Müller Museum di Otterlo e da alcune collezioni private.
Inoltre sarà esposto Il ponte di Langlois concesso dal museo di Colonia.

Oltre ai dipinti e alle lettere al fratello Théo che accompagnano tutta la mostra di Van Gogh, è stato allestito uno spazio in cui è stato posizionato un plastico che ricostruisce l’istituto di cura per malattie mentali di Sain-Paul-de-Mausole a Saint-Rémy, inn cui Van Gogh si è fatto ricoverare per un periodo della sua vita.

Il tempo di visita della mostra è di circa un paio d’ore, tra visita e filmato creato appositamente per questa importante mostra di Van Gogh.

VICENZA: MOSTRA VAN GOGH E BASILICA PALLADIANA-QUADRO 1

BASILICA PALLADIANA

La Basilica Palladiana, in cui si svolge la mostra, è stata progettata dall’architetto Andrea Palladio, e fa parte dei beni patrimonio dell’umanità dal 1994. E’ possibile visitarne il salone, la loggia e la terrazza.
Si trova in Piazza dei Signori, la piazza principale del centro storico di Vicenza.
Nella Piazza si trovano, la Basilica Palladiana, la Torre Bissara alta 82 metri, la Loggia del Capitano, il Palazzo del Monte di Pietà e la Chiesa di San Vincenzo.

Dalla Piazza dei Signori partono molti viottoli ed in ognuno si trovano locali grandi e piccoli in cui poter assaggiare i piatti tipici vicentini.

VICENZA: MOSTRA VAN GOGH E BASILICA PALLADIANA-basilica

Se decidete di visitare la mostra di Van Gogh, arrivando alla Basillica Palladiana, deciderete quasi certamente di fermarvi a bere un caffè o a pranzare in uno dei molti locali che si trovano intorno.
Ce ne sono davvero di molto belli, affacciati sulla piazza, come disposti su una balconata per osservare il passaggio delle persone e la Piazza dei Signori.