VERONA PER INNAMORATI

VERONA PER INNAMORATI

30/10/2017 0 Di MammaCheViaggi

Spesso un monumento identifica una città. E’ proprio il caso di Verona, rappresentata, oltre che dall’Arena, dal balcone di Giulietta. Il famoso balcone da cui la bella Giulietta si affacciava per vedere e parlare con il suo amato Romeo.
Tanto innamorati quanto sfortunati, i due giovani rappresentano ormai il vero amore. Per chi è romantico e per chi non lo è, la storia di Giulietta e Romeo rappresenta che l’amore vince su tutto e tutti. Luoghi romantici a Verona ce ne sono comunque davvero molti, e qui ve ne voglio indicare alcuni.

verona per innamorati - castel san pietro

PERCORSO A VERONA

Verona è considerata la città dell’amore. E di questo bisogna ringraziare la storia di Giulietta e Romeo, gli sfortunati amanti suicidatosi pur di coronare il loro sogno di stare insieme.
Ma l’amore a Verona si respira davvero sempre ed ovunque. La  struttura del centro storico di Verona ha la forma del cuore, le colline che la affiancano e il fiume Adige mostrano panorami perfetti per scattare fotografie o per passeggiare mano nella mano. Non per nulla infatti, il 14 febbraio, giorno di San Valentino, si festeggia il “Verona in Love”. Ogni vetrina ed ogni bar si riempiono di simboli e decorazioni che simboleggiano l’amore. La città si riempie di innamorati che si accalcano proprio a quel balcone che rappresenta l’amore disperato tra Giulietta e Romeo.
Per chi viene a Verona, la visita al famoso balcone è d’obbligo, come d’obbligo sarebbe la salita alla Torre dei Lamberti, da cui ammirare piazza delle Erbe e molti tetti della città. Le due attrazioni si trovano poco lontane l’una dall’altra. Il balcone di Giulietta in Via Cappello, proprio accanto a Piazza Delle Erbe. La piazza è proprio sovrastata dalla Torre, il cui ingresso si trova in una via interna che conduce a Piazza dei Signori.
Da qui è possibile prendere il biglietto e salire sulla Torre. Potrete usare le scale, o percorrere il primo tratto con l’ascensore e proseguire poi con le scale. Fino in cima. La vista da quassù è davvero perfetta per gli innamorati. La vista spazia dai tetti della città fino alle colline di Castel San Pietro.

verona per innamorati - entrata giulietta

verona per innamorati - torre dei lamberti

PANORAMI E VIE

Altro luogo imperdibile per la Verona degli innamorati è sicuramente la salita a Castel San Pietro. Con una passeggiata che da Piazza delle Erbe porta a Ponte Pietra, passando per Santa Anastasia, si prende la scalinata che costeggia il teatro romano e porta fino al piazzale di Castel San Pietro.
Questo piazzale non è molto frequentato dai turisti. Di norma si trova più gente del posto in quanto risulta essere uno dei luoghi più tranquilli della città. Il panorama quassù è davvero rilassante e romantico. Il fiume Adige scorre sullo sfondo, e si riesce a godere della vista su buona parte di Verona. Campanili e ponti fanno da panorama a questo romantico piazzale.
Il piazzale si può raggiungere a piedi o in macchina, e da poco tempo anche con la funicolare.

Una volta scesi, si prosegue in direzione di via Redentore, verso il Giardino Giusti, altro gioiello per gli innamorati di Verona. Si tratta di un giardino cinquecentesco pieno di fiori, reperti romani, fontane, grotte acustiche, un labirinto di siepi, un “viale dei cipressi”  ed un belvedere da cui si gode di una meravigliosa vista sulla città.
Passeggiando in questo giardino ci si sente un po’ principe e principessa in un giardino segreto.

Vi consiglio di rientrare verso il centro storico, ripercorrendo la stessa strada dell’andata. Passando quindi da ponte pietra e dirigendovi poi verso il centro costeggiando il fiume. Entrerete così in via sottoriva. Per quanto mi riguarda LA via più romantica di tutta Verona. I portici con i sui locali e ristoranti vi accompagneranno verso il centro.  Questa via dall’aspetto medioevale dovuto alla presenza dei portici, è una delle più caratteristiche di Verona, conservandone il suo vecchio aspetto. Da questa via si gode di una meravigliosa vista sulle mura e sul fiume, e su Castel San Pietro.

verona per innamorati - giardino giusti

verona per innamorati - via sottoriva

Per concludere la giornata, vi consiglio un piccolo locale, situato vicino a Ponte Pietra con vista sull’Adige. Si chiama Terrazza al Ponte, ed è perfetto per gli innamorati.