UNA GITA SUL LAGO DI GARDA: DAL TREKKING ALLA SPA

UNA GITA SUL LAGO DI GARDA: DAL TREKKING ALLA SPA

28/05/2019 0 Di MammaCheViaggi

Racchiuso tra tre regioni, uno specchio d’acqua che riflette un panorama vario eppure sempre splendido. Organizzare una gita sul lago di Garda è come andare un po’ in vacanza. Perchè ci si rilassa, ci si diverte, si può andare in montagna o farsi un bel tuffo. Tutto questo in un unico luogo.

Una gita sul lago di garda - godersi il lago
Godersi il lago sulle passerelle

I sassolini bianchi riempiono le sue sponde, anatroccole e cigni sguazzano nelle sue acque. Le barche veleggiano al largo e i turisti si stendono al sole a godere appieno della giornata soleggiata e del relax. Se si decide di fare una gita sul Lago di Garda, si deve tenere conto di quel che si troverà, scegliendo se unirsi ai turisti stesi al sole o se ammirare il lago da un punto più alto.

LA SPONDA LOMBARDA DEL LAGO DI GARDA

Il Lago di Garda è circondato da tre regioni, la Lombardia, il Veneto e il Trentino Alto Adige. Tre regioni che donano al lago una conformazione completamente diversa. Desenzano del Garda e Salò per esempio, si trovano sulla sponda lombarda. Sono due località turistiche molto richieste. Desenzano, con il suo porto e la sua spiaggetta, è l’ideale quando vogliamo goderci un tuffo nel lago e fare un giro per i negozi eleganti ammirando le barche ormeggiate nel suo porticciolo nei pressi della piazza.
Quando l’idea di gita sul Lago di Garda è più orientata verso la scoperta e verso la cultura, Salò e Gardone Riviera fanno al caso nostro. Qui vicino infatti si trova il Vittoriale degli Italiani, la casa di D’annunzio.
Quando invece per fare una gita sul Lago di Garda cerchiamo un paesino tranquillo, raffinato, che possa ricordarci un po’ Portofino in quanto ad eleganza, ci dirigiamo verso Limone sul Garda.

Una gita sul lago di garda - Il porticcicolo di Desenzano
Il porticciolo di Desenzano del Garda
Una gita sul lago di garda - Locali sul Lago
Locali sul lungo lago
Una gita sul lago di garda - Le barche sul lago
Barche sul lago

LA SPONDA VENETA

Oggi abbiamo deciso di organizzare una gita sul Lago di Garda. Abbiamo preparato asciugamani, infradito, crema solare ed un bel panino.
Andiamo diretti sulla sponda veneta. Qui tutti i paesini sono attrezzati di spiaggette. A Bardolino per esempio si trova una lunga spiaggia in cui prendere il sole e consentire ai bambini di giocare. Qua l’acqua non è particolarmente fredda, soprattutto per i tedeschi di cui saremo circondati. La costa veneta è anche quella che la sera regala più movida. Si trovano infatti molti locali dove cenare e dove “far serata”. Dai pub alle discoteche si trova un’ampia scelta su come passare la serata.
Spostandosi più verso nord si raggiungono Garda, Torri del Benaco e Malcesine. Vicino a Garda, relax, tuffi e giochi alla Baia delle Sirene, un grande parco all’ombra degli ulivi. A Torri del Benaco si può salire sulla torretta e ammirate il panorama sul lago. Quando oltre al panorama cerchiamo un po’ di fresco, la nostra gita sul Lago di Garda fa tappa a Malcesine dove prendiamo la funicolare che ci porterà sul Monte Baldo, da cui ammirare l’intero lago di Garda in tutto il suo splendore.

Una gita sul lago di Garda - Il centro di Lazise
Il centro di Lazise ospita spesso molti mercatini
Una gita sul lago di Garda - Spiaggette della sponda veneta del Lago di Garda
Una delle spiaggette del Lago di Garda
Una gita sul lago di Garda - Parco a Lazise
Parco a Lazise. Le mura sullo sfondo. Qui si trova anche un grande parco giochi per i più piccoli

LA SPONDA TRENTINA

Per una gita sul lago di Garda all’insegna dello sport, la sponda trentina è la migliore da scegliere.
A Riva del Garda si può scegliere tra il trekking e la bicicletta, grazie alle montagne presenti, ma anche tra la vela ed il windsurf grazie al vento che in questa zona del lago si fa sempre sentire. Durante la stagione calda infatti la brezza consente di tollerare meglio il caldo e di dedicarsi alle attività preferite.
Trovandosi da queste parti, perchè non dirigersi anche nei vicini Lago di Ledro e Lago di Tenno? Questi due specchi d’acqua meritano davvero una visita.

Una gita sul lago di Garda - Il lago a Riva del Garda
Il lago a Riva del Garda
Una gita sul lago di Garda - Riva del Garda
Riva del Garda

COSA FARE VICINO AL LAGO DI GARDA

Sulle attività da fare vicino al Lago di Garda su tutte spicca per celebrità, Gardaland. Ma la costa sud del lago è anche la costa dei parchi, infatti oltre a Gardaland si trovano Movieland, MedievalTime, CanevaWorld, il Parco Natura Viva. Per una gita sul lago di Garda all’insegna del divertimento.
Nella costa bresciana, come non nominare il Vittoriale degli Italiani?
Mentre per la parte nord del lago, non ci si può proprio perdetere una passeggiata sul Monte Baldo, utilizzando la funivia che parte da Malcesine. Quando vogliamo gustarci un aperitivo contemplando il lago dall’alto invece, ci spostiamo a San Zeno di Montagna.
E che dire di quando vogliamo rilassarci e farsi coccolare? Il benessere sul Lago di Garda non manca. Nelle vicinanze si trovano Aquardens (a Pescantina), Villa dei Cedri (vicino Lazise), Gardacqua (a Garda) e Aquaria (a Sirmione). I regni del benessere!

Una gita sul lago di garda - benessere sul lago
Rilassarsi in una delle spa sul Lago