UNA GITA A LAZISE – IL LAGO DI GARDA

UNA GITA A LAZISE – IL LAGO DI GARDA

13/04/2018 0 Di MammaCheViaggi

Ma quanto è bello il Lago di Garda??? Bello in tutte le stagioni, ideale per rilassanti passeggiate o per una mini vacanza o una gita fuori porta, il Lago di Garda si presta volentieri a tutto.
Io, che amo follemente il mare, il lago l’ho sempre un po’ snobbato, pur vivendoci vicino.
Ultimamente però, devo dire che lo sto rivalutando. Una bella camminata sulle sue sponde durante l’anno mi fa ritrovare la tranquillità.

lago di garda - relax a lazise

Il bello del lago di Garda è che è suddiviso in tre regioni. La costa bresciana, la costa veronese e la costa trentina.
Questo gli consente di avere diversi panorami e diversi microclimi. Ci sono moltissime località da visitare sul Garda ma, per quanto riguarda la costa veronese, la mia preferita è Lazise.
Sarà che venire qui mi fa sempre sentire in vacanza. La moltitudine di turisti, prevalentemente tedeschi, che camminano per il paese, i locali, adatti alle famiglie, ma anche ai ragazzi che cercano il divertimento serale, le gelaterie, piene zeppe di bambini in coda per avere il loro gusto preferito, i cigni e le anatre che si avvicinano alla riva per avere qualcosa da mangiare dai turisti.
Si presenta così Lazise, questa paese del lago di Garda. Viva e colma di gente. In estate sulle piccole spiagge di ghiaia si ammassano persone in costume esattamente come sulle più famose spiagge italiane. C’è chi decide per un bagno di sole, e chi per un bagno in acqua. L’acqua del Lago di Garda non è mai particolarmente calda, ma nelle giornate più calde un po’ di fresco ci sta. E poi i turisti del nord europa non hanno certo paura di un po’ di freddo.

lago di garda - sfamiamo i cigni

Il centro storico di Lazise è circondato dalla cinta muraria ed ha tre porte di ingresso, Porta San Zeno, che è la porta superiore, Porta Lion per chi entra da meridione, e Porta Nuova per l’accesso da nord.
A Lazise si gode di un panorama magnifico. L’esterno, con la sua cinta muraria sembra accoglierti tra le sue braccia non appena le oltrepassi. Sul lungolago si può ammirare una splendida vista su tutto il lago.
I suoi vicoli pieni di negozi, la viva piazza ricca di locali e negozi e dove spesso si trovano oggetti in esposizione, le molte barche attraccate. Questa è Lazise.

lazise - porta di ingresso

lazise - esposizione dipinti

lazise - le barche coperte

COSA FARE A LAZISE

Se non volete solo stendervi a prendere il sole o passeggiare, potete andare a rilassarvi alle vicine terme di Colà, uno stupendo parco termale nella frazione di Colà, con piscine ed un parco alberato meraviglioso, oppure potete prendere il traghetto che porta in varie destinazioni sul lago, sulla stessa costa o sulla costa opposta. Potete trovare orari e linee qui. Per i bambini inoltre c’è un grande parco giochi in cui correre liberamente e dove i genitori possono rilassarsi senza perdderli di vista.

lazise - parco giochi

lazise - cinta muraria parco giochi

COSA FARE VICINO A LAZISE

Beh, senza dubbio la prima cosa che si può fare, se vi trovate sul Lago di Garda, e ancora di più a Lazise, è una meravigliosa giornata nei parchi del Garda, primo fra tutti Gardaland! Uno dei migliori parchi giochi d’Italia, grandissimo, divertentissimo per i più  piccoli ma anche per i più grandi, non ha certo bisogno di presentazioni.
Se vi trovate a Lazise, potete recarvi a visitare Verona ma anche altri paesi del lago, come Sirmione, o Desenzano, o più su, fino a Riva del Garda.

DOVE MANGIARE

Consigliatissimo il ristorante pizzeria Classique in pieno lungolago. Pizza e piatti decisamente ottimi a livello qualità prezzo e con una vista magnifica sul lago dalla sua terrazza sulla quale è possibile pranzare o cenare.
Se invece volete assaggiare i veri piatti di lago, sicuramente il Porticciolo è il ristorante che fa per voi. A dir poco fantastico.

lazise - lungolago