PORTOGALLO: 5 TRA LE SPIAGGE PIÙ BELLE DELL’ALGARVE

PORTOGALLO: 5 TRA LE SPIAGGE PIÙ BELLE DELL’ALGARVE

10/10/2018 0 Di MammaCheViaggi

L’Algarve si trova nella costa sud del Portogallo ed è una delle destinazioni più visitate dello stato. Se si cerca una meta perfetta per le vacanze all’insegna del relax e del divertimento estivo, questa va cercata sicuramente tra le spiagge più belle dell’Algarve. Ma questa regione è perfetta da visitare tutto l’anno grazie al suo clima e ai panorami mozzafiato che riserva.

spiagge più belle dell'algarve - la sabbia di ilha de tavira

Per raggiungere le spiagge più belle dell’Algarve il metodo più rapido è sicuramente un volo con destinazione Faro. Da qui infatti è possibile noleggiare un’auto e spostarsi semplicemente tra un luogo all’altro per potersi godere molte delle spiagge migliori di tutta la costa.

5 SPIAGGE DA VISITARE IN ALGARVE

L’Algarve ha una costa ricca di spiagge raggiungibili tranquillamente in auto e adatte anche alle famiglie con bambini, in quanto attrezzate di tutti i confort necessari. Tra queste ce ne sono 5 considerate tra le spiagge più belle dell’Algarve.

PARCO NATURALE DI RIA FORMOSA

Il parco naturale di Ria Formosa si può raggiungere partendo da Olhão. Il traghetto che porta direttamente sull’isola parte dal molo a est del mercato municipale e porta ad alcune bellissime spiagge. Le spiagge sono attrezzate con lettini e ombrelloni, bar e ristoranti, servizi per sport acquatici e servizio di soccorso. Qui è possibile prendere il sole, che in estate è davvero molto caldo quindi bisogna fare molta attenzione alle scottature, e anche fare il bagno. Le spiagge sono davvero pulite ed il mare limpido è continuamente bandiera blu.

spiagge più belle dell'algarve - ria formosa

ILHA DE TAVIRA E PRAIA DO BARRIL

L’Ilha de Tavira è una delle isole più belle, con spiagge di dune affiancate dal bosco, sabbia dorata e acque cristalline. Si può raggiungere esclusivamente in barca con traghetti che partono da Quatro Águas, che si trova a 2 km da Tavira. Anche questa spiaggia è attrezzata di tutto, anche se ovviamente è possibile stendere il proprio telo e piantare il proprio ombrellone senza doverne prendere a noleggio.
Praia do Barril invece è una spiaggia con i resti di un villaggio di pescatori ed in cui si trova un cimitero delle ancore delle vecchie imbarcazioni per la pesca del tonno.

spiagge più belle dell'algarve - ilha de tavira

spiagge più belle dell'algarve - faro di ilha de tavira

VERSO LE SCOGLIERE: PRAIA DA ROCHA

Spostandosi verso Cabo de São Vicente si raggiunge la città di Portimão. Qui la costa non è più morbida come in precendenza, ma è frastagliata. Grandi scogliere di roccia a picco sul mare nascondono spiagge dorate più o meno piccole. Tra le spiagge più belle dell’Algarve c’è sicuramente Praia da Rocha. Scogliere color ocra e la Fortaleza da Santa Catarina fanno da sfondo a questa spiaggia, tanto bella quanto affollata. Questa è la spiaggia che ho trovato davvero gremita di gente all’inverosimile. Stupenda, circondata dalle rocce, ma decisamente troppo piena per i miei gusti. Alle sue spalle si trova la cittadina super turistica, con il lungomare pieno di ristoranti e negozi. Poco distante si trova il porto turistico, molto raffinato.
La spiaggia è dotata di tutti i confort ed è comodamente raggiungibile in auto. Non c’è un parcheggio apposito per la spiaggia ma bisogna cercare un posto nelle varie vie nelle vicinanze ricordando che in alta stagione il paese è affollato di turisti.

spiagge più belle dell'algarve - Praia da Rocha. Meia Praia di giorno

spiagge più belle dell'algarve - Praia da Rocha. Meia Praia di notte

A LAGOS: PRAIA DA DONA ANA & CAMILO

Tra le più belle spiagge dell’Algarve non poteva mancare questa, Praia do  Camilo. Una spiaggia piccola e appartata, ma con un mare calmo e coperta da scogliere a picco sul mare. La spiaggia è attorniata da grotte e insenature e alcuni faraglioni di arenaria. Una volta raggiunta la zona si parcheggia la macchina nel parcheggio vicino alla scalinata che consente di raggiungere la spiaggia, o comunque nella strada vicino. La spiaggia si trova al termine di una scalinata che dal ristorante in cima scende fino al mare. Prima di scendere bisogna ammirare il panorama; davvero incredibile! La cala è divisa in parti parzialmente separate dalla scogliera. Si trova un piccolo boungalow che noleggia attrezzatura da snorkeling per chi desidera ammirare il fondale marino tra le insenature circostanti.

spiagge più belle dell'algarve - Praia do Camilo

spiagge più belle dell'algarve - I faraglioni di Praia do Camilo

CERCANDO IL VENTO E IL WINDSURF: PRAIA DO MARTINHAL

Spostandosi sempre più verso ovest si trova un’altra tra le spiagge più belle dell’Algarve, Praia do Martinhal. Si trova vicino a Sagres ed è una lunga spiaggia dove domina il vento. Nella zona di Sagres si trovano molte spiagge davvero belle, tutte molto ventose. Sagres si trova infatti vicino al promontorio finale del Portogallo. Da qui si raggiunge il capo dal quale si ammira solo oceano a perdita d’occhio. Le spiagge di questo lato della costa sono poco affollate, ventose ma magiche. Qui il turismo è arrivato solo in parte e la spiaggia ed il mare sembrano più incontaminati. Il vento alza la sabbia pungente, l’acqua è sempre più fredda, ma la pace regna sovrana.
Questa spiaggia è attrezzata con lettini e ombrelloni e si trovano dei bar e dei ristoranti. C’è un parcheggio subito dietro l’arenile in cui è possibile parcheggiare l’auto senza problemi.
Nonostante il vento e l’acqua fredda questa spiaggia è bellissima e vale davvero la pena fermarsi per ammirare in tranquillità la meraviglia dell’Algarve.

spiagge più belle dell'algarve - praia do martinhal

spiagge più belle dell'algarve - praia do martinhal per windsurf

SPIAGGE IN ALGARVE: A COSA FARE ATTENZIONE

L’oceano, per quanto meraviglioso, non ha mai una temperatura come quella a cui noi siamo abituati. L’acqua è sempre fredda e, se ci si sposta verso acque più profonde, ci sono molte correnti. Quindi è sempre bene fare molta attenzione ed avere sempre rispetto di questo elemento. In ogni caso, personalmente ho sempre trovato il servizio ddi salvataggio sempre presente e molto attento alla cura e alla salvaguardia non solo delle persone ma anche dell’ambiente.
Un altro fattore da tenere ben presente è che in estate le spiagge sono quasi sempre affollate. Fatta eccezione per le spiagge della costa a ovest, dove il turismo di massa si spinge meno, tutta la costa dal confine con la Spagna fino alla spiaggia di Luz sono sepre gremite di gente.