IL MUSEO REINA SOFIA DI MADRID – NON SOLO GUERNICA

IL MUSEO REINA SOFIA DI MADRID – NON SOLO GUERNICA

29/01/2019 0 Di MammaCheViaggi

Madrid è una città ricca di musei. Ce ne sono davvero per tutti i gusti artistici, dalla pittura più antica a quella più moderna. Una via di mezzo tra le epoche pittoriche si colloca proprio qui, al Museo Reina Sofia.

Museo Reina Sofia di Madrid - La facciata
La facciata del Museo Reina Sofia con gli ascensori di vetro

Il Reina Sofia si trova vicinissimo alla stazione dei treni di Atocha e ha una struttura piuttosto moderna all’esterno, con i due grandi ascendori in vetro che spiccano sulla facciata. Il museo ospita la più grande collezione d’arte contemporanea di Madrid, tra cui le opere di Picasso, Dalì e Mirò.
L’opera esposta più importante è la Guernica di Picasso, ma sono presenti moltissime opere famose in tutto il mondo.

LA GUERNICA DI PICASSO

Le opere sono disposte su più piani, ma è al secondo livello che troverete i pittori più conosciuti. Qui è anche esposta la Guernica di Picasso. In questa zona non è possibile fare fotografie, ma l’opera è meravigliosa. Esposta ad occupare un’intera parete, vi accorgerete della sua presenza dalla calca di gente ferma immobile ad osservarla. L’opera è davvero maestosa. Nelle sale accanto si trovano gli schizzi preparatori dell’artista. E’ davvero interessante capire come il pittore sia arrivato a creare una simile opera.
Il dipinto rapprensenta perfettamente la guerra, in tutta la cruenza, ma senza opprimere l’osservatore.

IL MUSEO REINA SOFIA – MIRO’ E DALI’

All’interno del museo Reina Sofia si trovano anche altri importanti pittori del novecento, non solo Picasso. Molti dipinti di Mirò e Dalì sono infatti esposti in varie sale del museo. I colori brillanti spiccano nei loro dipinti vera rappresentazione del cubismo e del surrealismo.

Museo Reina Sofia di Madrid - Le opere di Dalì
Alcune delle opere di Dalì
Museo Reina Sofia di Madrid - Le opere di Mirò
Alcune delle opere di Mirò
Museo Reina Sofia di Madrid - Scultura
Una delle sculture esposte all’interno del museo

INFORMAZIONI PRATICHE

Il museo Reina Sofia si trova in Calle de Santa Isabel, vicino alla stazione dei treni di Atocha. La metro più vicina è la linea 1, fermata Atocha.
Il museo è aperto il lunedì e dal mercoledì al sabato dalle 10 alle 21, la domenica dalle 10 alle 19.
E’ possibile visitare il museo Reina Sofia gratis dalle 13.30 alle 19 la domenica,, e dalle 19 alle 21 negli altri giorni di apertura.
La coda non è mai particolarmente lunga, non come al museo del Prado, e scorre velocemente.
Se non riuscite ad entrare gratuitamente, il prezzo del biglietto è di 8€ per gli adulti, gratuito per i bambini.
Per altre informazioni il sito di riferimento è quello del museo.

MUSEO REINA SOFIA CON BAMBINI: ASSOLUTAMENTE SI

A differenza del Prado, dove secondo me i bambini faticano davvero a osservare e capire i dipinti esposti, il museo Reina Sofia è più accessibile anche per i piccoli. I colori accesi, le geometrie, e l’epoca pittorica, aiutano maggiormente a far capire i dipinti anche ai bambini.
Di fronte alla Guernica di Picasso diventa più semplice spiegare la guerra anche ad un bambino che, nonostante ne possa rimanere colpito, non ne rimane sconvolto come invece accade con dipinti di maggior impatto di epoche precedenti.

Museo Reina Sofia di Madrid - Bambini al museo
Anche i bambini possono imparare qualcosa senza annoiarsi

Se quello che hai letto ti è piaciuto, ti è stato utile, o se vuoi aggiungere qualcosa, condividilo o lasciami un commento qua sotto. Mi farebbe molto piacere.