MUSEO DEI VIGILI DEL FUOCO – UN GIOIELLO NEL CUORE DI MANTOVA

MUSEO DEI VIGILI DEL FUOCO – UN GIOIELLO NEL CUORE DI MANTOVA

17/04/2019 0 Di MammaCheViaggi

A pochi passi dal castello e dal centro di Mantova, si nasconde un museo che è un gioiello. Il Museo dei Vigili del Fuoco. Qui si trovano i mezzi utilizzati dai pompieri nel corso degli anni per svolgere il proprio lavoro. Dai camion alle barche, dalle moto agli elicotteri.

Museo dei vigili del fuoco - esposizione camion
Dettagli di una delle auto dei vigili del fuoco esposte
Museo dei vigili del fuoco - esposizione camion e barche
Esposizione di alcuni dei furgoni e delle lance

Un posto in cui il colore predominante è il rosso. Una zona dedicata ai mezzi impiegati per il salvataggio, una dedicata alle uniformi ed una dedicata al ricordo di molto sforzo speso per missioni difficili e complesse, come quelle di Longarone. Questo è il museo dei vigili del fuoco di Mantova.

UN MUSEO DA AGGIUNGERE IN UNA VISITA DI MANTOVA

Mantova è sicuramente una città da visitare. Vuoi per le sue molte attrattive storiche, vuoi per la sua spettacolarità paesaggistica, è una città davvero incantevole. Dalla bellezza del viaggio in motonave alle visite del Palazzo Ducale o di Palazzo Tè, una visita a Mantova porta tanti bei ricordi. Già solo l’ingresso in città dal lago di mezzo rimane una delle immagini più belle che questa città lascia.
Un particolare museo poco conosciuto dai turisti in questa bella città è sicuramente quello dei vigili del fuoco, che ripercorre lo sviluppo di questo corpo di salvataggio negli ultimi anni. Qui si possono ammirare dai camion dei pompieri più vecchi fino a quelli più recenti, passando per gli elmi e le uniformi impiegate. Se vi trovate a Mantova aggiungetelo alla vostra lista delle cose da vedere, ne vale la pena. Se poi vi trovate a visitare la città con i bambini, non potete assolutamente perdervelo. I bambini ne saranno felicissimi.

Museo dei vigili del fuoco - miniature
Miniatura di un intervento
Museo dei vigili del fuoco - elicottero
Elicottero di emergenza
Museo dei vigili del fuoco - modellini
Modellini dei molti camion e auto dei vigili del fuoco

INFORMAZIONI PRATICHE SUL MUSEO

Il museo dei vigili del fuoco si trova a Mantova, poco distante dal Palazzo Ducale e vicino al lago di mezzo.
L’ingresso al museo dei vigili del fuoco è gratuito. All’entrata si trova una cassetta in cui è gradita un’offerta per il mantenimento del museo.
La visita dura circa un’ora, in base alla vostra curiosità.

Museo dei Vigili del Fuoco: largo vigili del fuoco 1, Mantova
Orari: sabato dalle 14.30 alle 18, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18
Parcheggio: di fronte al museo si trova un parcheggio a pagamento.

Museo dei vigili del fuoco - libro delle firme
Il museo è gratuito, ma si può lasciare un’offerta libera per il buon mantenimento del museo.

Se quello che hai letto ti è piaciuto, ti è stato utile, o se vuoi aggiungere qualcosa, condividilo o lasciami un commento qua sotto. Mi farebbe molto piacere.