MERCATINI DI NATALE DI TRENTO CON BAMBINI

MERCATINI DI NATALE DI TRENTO CON BAMBINI

11/01/2018 0 Di MammaCheViaggi

I mercatini di Natale di Trento sono tra i più visitati di tutto il Trentino. L’intera regione infatti richiama migliaia di visitatori in questo periodo dell’anno, tutti affascinati dallo spettacolo di tutti questi banchetti, di tutti i prodotti tipici natalizi e dall’atmosfera magica che questa regione sa offrire.
Dai mercatini di Natale di Bolzano fino a quelli di Tenno, da Vipiteno, fino a Trento. La scelta su quale mercatino visitare ogni anno mette tutti in difficoltà.
Quest’anno dopo aver visitato i mercatini di Natale di Verona, abbiamo approfittato di una bella giornata di sole di dicembre per andare a visitare i mercatini di Natale di Trento.

I mercatini di Natale in Italia appartengono a tempi piuttosto recenti. Nascono infatti nella zona alpina di Germania, Austria e Francia arrivando da noi negli anni 90. Il primo mercatino di Natale di Bolzano, forse uno dei più famosi in Italia, è del 1990! Nascono come mercatini dell’avvento in quanto collegati alla festa di san Nicola, il 6 Dicembre. Da qui, i mercatini di Natale terminavano tassativamente il 24 dicembre. Solo successivamente, alcuni mercatini sono stati prolungati fino al 6 gennaio, visto il ritorno commerciale.

mercatini di natale di trento con i bambini - candele

COME RAGGIUNGERE I MERCATINI DI NATALE DI TRENTO CON I BAMBINI

Vista l’affluenza che i mercatini di natale di Trento generano, la soluzione migliore per una visita con i bambini, sarebbe quella di recarcisi durante la settimana.
Il centro storico non è accessibile alle auto quindi conviene lasciare l’auto in uno dei parcheggi a pagamento. Il più vicino è quello di Trento Fiere con i seguenti orari e tariffe durante l’evento:

  • dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 20:00 – € 7 al giorno
  • sabato e domenica dalle 9:00 alle 20:30 – € 10 al giorno

DOVE TROVARE I MERCATINI DI NATALE DI TRENTO

I mercatini di Natale di Trento sono stati allestiti in due piazze della città. Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti. Vista l’affluenza ed il numero considerevole di banchi presenti questa disposizione è decisamente azzeccata.
Permette infatti di visitare tutti i mercatini con più calma, e permette una bella passeggiata visitando la città.
Si cammina tra le vie, sotto le montagne innevate a fare da cornice ad un quadro dipinto di mille colori. Entrambe le piazze sono ricche di bancarelle in cui vengono venduti prodotti tipici e prodotti natalizi. Le mele, prodotto di punta del Trentino, sono in bella mostra con il loro bel colore e con il succo che se ne produce. Candele profumate, articoli in legno, sculture di cioccolato, miele. Si cammina respirando a pieni polmoni tutti i profumi di questa terra, la musica natalizia avvolge tutto, i bambini ridono e corrono nelle piazze. L’atmosfera natalizia è davvero ovunque. Si cammina tra persone che sorseggiano vin brulè appoggiate a botti usate come tavoli o che mangiano succulenti panini imbottiti di salsiccia. Si diventa parte di questa bella confusione.

mercatini di natale di trento con i bambini - babbo natale

mercatini di natale di trento con i bambini - cioccolato

COSA FARE OLTRE AI MERCATINI DI NATALE CON I BAMBINI

Trovandosi in pieno centro, la visita ai mercatini di Natale consente anche una visita di questa bellissima città. Il suo centro storico infatti permette di camminare in tutta tranquillità tra le sue vie e le sue mura ammirando piazze e palazzi. Piazza Duomo, la più imponente, con la Fontana del Nettuno ed il duomo stesso, la torre civica, il palazzo Pretorio ed una serie di case dipinte che incantano.
In piazza Duomo vengono allestiti anche un enorme albero di Natale ed un bellissimo presepe che affascineranno i vostri bambini.
Nel caso in cui si abbia a disposizione più tempo per la visita della città è di sicuro interesse una visita al Castello del Buoncosiglio, o al MUSE, il museo della scienza di Trento.

mercatini di natale di trento con i bambini - presepe

mercatini di natale di trento con i bambini - piazza duomo