MERCATINI DI NATALE A VERONA – CITTA’ DEL NATALE 2017

MERCATINI DI NATALE A VERONA – CITTA’ DEL NATALE 2017

20/12/2017 0 Di MammaCheViaggi

C’è sempre un motivo per visitare Verona. E nel periodo natalizio ce nè uno in più. I mercatini di Natale a Verona, quest’anno sono ancora più grandi, più belli, più emozionanti.
Camminando per le strade del centro ti assale il profumo che arriva dalle molte bancarelle. Il vin brulè, sempre pronto a scaldarti dopo una passeggiata al freddo. Il profumo del pane e dei panini, prontissimi a soddisfare il vostro appetito. I dolci presenti un po’ ovunque, per soddisfare il momento “alla dieta ci penso a gennaio”.

MERCATINI DI NATALE A VERONA - PALLINE

Per il 2017 Verona si propone di essere la Città del Natale 2017. Posso confermare che, visto il traffico che si sta creando in questi week-end pre natalizi, di sicuro i mercatini di Natale di Verona sono decisamente molto visitati.
Da piazza Bra, in cui si trova come ogni anno la Stella,  alle Torricelle, in cui si trova il Christmas Igloo, è tutto un’esplosione di colori e profumi.
Per piazze e lungadige si trovano una serie di banchetti in cui acquistare prodotti tipicamente natalizi e prodotti artigianali.
Partendo da Piazza Bra, immancabile foto ricordo di fronte alla stella che sembra cadere direttamente dall’Arena, e ci si incammina lungo via Mazzini. Negozi che lasciano uscire i loro profumi, agghindati a festa per il Natale, portano fino a Piazza Erbe. Qui i banchi della Piazza offrono ampia scelta per gli acquisti. Ma la sorpresa si trova portandosi in Piazza dei Signori, attraverso un vicolo che parte da Piazza delle Erbe. In Piazza dei Signori e nella laterale piazza mercato vecchio scoppiano i profumi dei mercatini di Norimberga. Il Natale qui lo senti in tutti i sensi. La vista, per le meraviglie esposte, l’olfatto per i profumi che invadono le narici, l’udito per i suoni natalizi, il gusto assaggiando le cose buone che vengono proposte ai vari banchi, il tatto toccando le decorazioni natalizie ed i prodotti artigianali in vendita.

mercatini di natale a verona - piazza mercato vecchio

PRODOTTI ALIMENTARI

Ai mercatini di Natale a Verona c’è da perdersi tra le mille golosità proposte.
Se siete a dieta cambiate strada perchè qui è davvero difficile uscirne indenni.
Pane, vin brulè, mele caramellate, frutta ricoperta di cioccolato, bretzel, cremini, frutta candita. C’è da diventare pazzi ad assaggiare tutto quanto. E il bello è che se si pensa di sfuggire a tutte queste delizie passeggiando per la città ci si sbaglia di grosso. Le pasticcerie espongono presepi di cioccolato e pupazzi di neve, decorazioni fatte con i biscotti. Insomma, c’è davvero di tutto.

mercatini di natale a verona - dolci

DECORAZIONI NATALIZIE

Ovviamente anche ai mercatini di Natale a Verona non potevano mancare loro, le vere regine del Natale. Le decorazioni per l’albero. Palline di tutte le forme e le misure, decorate a mano, o fatte di stoffa. E’ possibile acquistarne di ogni genere. Certo, parlando di prodotti particolari non sono i costi del supermercato ecco. Sinceramente le trovo piuttosto costose, ma sono talmente belle….

PRODOTTI ARTIGIANALI

Fermaporte fatti ad elfo o babbo natale, tutti cuciti rigorosamente a mano. Centrotavola, runner, tovaglie e tovagliette. Tra i prodotti artigianali che si trovano ai mercatini di Natale a Verona non manca nulla per decorare la tavola e la casa.

mercatini di natale a verona - prodotti

LUNGADIGE E CHRISTMAS IGLOO

Proseguendo la passeggiata ci si può portare verso Ponte Garibaldi, in modo da percorrere poi il Lungadige ed ammirare i banchetti natalizi presenti anche qui.  Quest’anno è stata disposta una giostra fatta ad albero di natale in cui le palle al livello più basso sono adibite al trasporto. E’ un’idea divertente ed originale per fare divertire i bambini.
Camminando per tutto il lungadige si raggiunge un altro punto decisamente natalizio. Ci si avvicina infatti al teatro romano e alla salita per le Torricelle.
Di questo punto vi avevo già parlato in un precedente articolo in cui davo indicazioni per un percorso romantico a Verona.
Dalle torricelle infatti è possibile ammirare un panorama molto esteso di Verona e, in occasione del Natale è stato allestito il Christmas Igloo, un bar in cui è possibile sedersi per riposare un po’ dopo la salita, ma anche per mangiare qualcosa. Io l’ho trovata un’idea davvero carina.

mercatini di natale a verona - lungadige

 

mercatini di natale a verona - giostra

mercatini di natale a verona - christmas igloo

Insomma se avete in programma un giro natalizio per gli ultimi acquisti vi consiglio di visitare i mercatini di Natale a Verona perchè quest’anno li ho trovati davvero molto interessanti e molto ben forniti.

INFORMAZIONI PRATICHE

I mercatini di Natale di Verona aprono il 16 novembre e chiudono il 26 dicembre tutti i giorni dalle 10.00
Si trovano in disposti in Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Via della Costa, Piazza Indipendenza, Piazza Viviani, Lungadige San Giorgio, Ponte Pietra, Ponte di Castelvecchio e Piazza San Zeno. 

Al palazzo della Gran Guardia si trova la Rassegna Internazionale del Presepio dal 25 novembre al 20 gennaio.