OLTRE PALMA DI MAIORCA – MARE DI MAIORCA CON I BAMBINI

OLTRE PALMA DI MAIORCA – MARE DI MAIORCA CON I BAMBINI

05/11/2017 0 Di MammaCheViaggi

Le destinazioni per le vacanze al mare ormai sono davvero moltissime. Ma le Baleari, così vicine e comode da raggiungere sono ormai una tra le destinazioni più richieste per l’estate ma anche per le altre stagioni. Tra le isole Baleari, e spostandosi da Palma, il mare di Maiorca con bambini si addice perfettamente a delle vacanze dedicate alla natura, al relax e al divertimento delle famiglie. 

Tra le isole Baleari abbiamo scelto di passare le vacanze al mare a  Maiorca, godendoci le spiagge bianche, il mare azzurro e pulito, ma anche  la calma di una parte dell’isola lontana anni luce dal caos e dalla vita mondana di Palma di Maiorca.

il mare di maiorca con i bambini - conchiglie

IL PAESE

La destinazione scelta per la nostra vacanza al mare di Maiorca con bambini è  Colonia de Saint Jordi, a sud est di Palma di Maiorca. Il paese è piuttosto piccolo, suddiviso in una parte più turistica ed una più “vera”, dove si sente l’aria più selvaggia dell’isola.
Il paese è davvero caratteristico nonostante la presenza turistica.

Il porto, che si trova proprio sul lungomare è davvero molto vivo. Di giorno turisti e persone del posto riempiono le vie. Di sera si anima nei ristoranti di un turismo raffinato, mai confusionario, poco adatto a chi è in cerca di discoteche, ma perfetto per chi vuole passare una vacanza tranquilla in famiglia.  
Al porto è possibile prenotare una visita al parco naturale dell’isola di Cabrera. Il parco naturale si trova al largo di Colonia de Saint Jordi, ed è raggiungibile anche privatamente previa autorizzazione dell’Entedel Parco.  E’ presente un punto informazioni e prenotazioni in cui vi forniranno orari e costi in base al tipo di esperienza che volete fare. Il parco naturale è una delle attrazioni principali del luogo, adatta anche alle famiglie con bambini.

DOVE DORMIRE

Per la nostra permanenza al mare di Maiorca con bambini ho scelto l’aparthotel Lemar.
L’aparthotel Lemar è una struttura che dispone di appartamenti e appunto anche di un hotel molto carino. Qui è possibile prenotare la mezza pensione, cosa che abbiamo fatto anche noi. L’hotel si trova di fronte al mare e a pochi passi dalla spiaggia, quindi molto comodo.
La struttura dell’aparthotel è semplice ma ideale per trascorrere una vacanza in libertà. Colazione e cena vengono servite nell’hotel molto confortevole e pulito. Colazione e cena a buffet decisamente abbondanti e buone.

il mare di maiorca con i bambini - aparthotel

LE SPIAGGE DI ED DOLç E ES CARBO’

La spiaggia ed il mare a disposizione nella zona circostante sono davvero molto belli. Acque limpide e trasparenti in cui immergersi senza problemi dato che il fondale scende dolcemente. Perfetto anche per i bambini più piccoli.
La spiaggia più vicina all’hotel è proprio quella del porto, a pochi passi. Spiaggia non molto grande ma molto carina. Come in quasi tutte le spiagge spagnole, essendo demanio pubblico, è possibile scegliere se usufruire di ombrellone e lettino o se utilizzare la spiaggia in modo pubblico con il proprio asciugamano.
Quasi sempre si trova un affollamento di barche, gommoni e canoe, ma non c’è da preoccuparsi. Il mare è limpidissimo.

il mare di maiorca con i bambini - spiagia del porto

Spostandosi di pochi passi si raggiunge, mediante una passerella in cemento, la spiaggia di Es Dolç. Cosa fondamentale è che, in questa zona di mare di maiorca, con bambini non si hanno problemi di spostamento. Le passerelle sono percorribili anche con i passeggini, e anche la passeggiata sul lungomare è comodissima.
Sulla spiaggia di Es Dolç, la lunga striscia di sabbia dorata è considerata, a ragione, una delle più belle di tutta l’isola di Maiorca. Mille gradazioni di blu si riflettono nell’acqua alle diverse ore del giorno, che quasi sembra colorata con dei pastelli. Non c’è che dire, questa spiagga è una tra le più belle che abbia mai visto. Anche questa spiaggia è attrezzata con ombrelloni e lettini. Inoltre sono presenti servizi igienici ed un chiriguito in cui è eventualmente possibile pranzare.
Queste spiagge sono molto battute da yacht e da imbarcazioni private alla ricerca di tranquillità e di un bel mare, quindi capita spesso di vederne avvicinarsi. L’idea di vedere il mare di Maiorca con bambini è stata molto utile anche per questo. I miei piccoli erano molto incuriositi da queste belle barche che spesso restavano ancorate anche la sera.

il mare di maiorca con i bambini - spiaggia es dolç

Dalla spiaggia di Es Dolç si può raggiungere, la spiaggia di Es Carbo’. Qui però non è disponibile la passerella ma c’è un percorso che consente di arrivare in una ventina di minuti di cammino. Non è un percorso semplice da fare con i bambini piccoli quindi decisamente meglio uno zaino. Durante il percorso si incontrano due piccole calette molto carine in cui rinfrescare i piedi.
La scogliera che si incontra permette di restare ad ammirare il mare molto più aperto di quello della spiaggia appena lasciata. Sicuramente un ambiente più selvaggio ed allo stesso tempo più poetico.
La spiaggia di Es Carbo’, a differenza di di quella di Es Dolç, non è attrezzata. Quindi bisogna portarsi cibo e bevande. Questo particolare rende la spiaggia ancora più naturale e selvaggia, ma ovviamente meno confortevole in presenza di bambini.

il mare di maiorca con i bambini - scogliera spiaggia es carbò

CALA GALIOTA E ES TRENC

Oltre alle spiagge di Es Dolç e di Es Carbò, piuttosto ampie, nelle vicinanze del paese di trova Cala Galiota.  Molto più piccola delle precedenti ma sempre con un bellissimo mare ed una comoda spiaggia. Comoda per passare qualche ora al mare di Maiorca con bambini e tornare poi in albergo o in appartamento.

Partendo dalla parte di paese più turistica, si raggiunge la spiaggia di Es Trenc. Forse la spiaggia più famosa di tutta l’isola di Maiorca per la sua bellezza. Mare limpido, spiaggia bianca e soffice. Non sono presenti bar e servizi igienici, ma solo un ristorante, che fa ben pagare la sua posizione. E’ possibile parcheggiare l’auto nel parcheggio a pagamento.

il mare di maiorca con i bambini - cala galiota

Un dettaglio, la domenica le spiagge sono tutte affollate! Si incontrano moltissime persone del posto, più che turisti.

COSA FARE AL MARE DI MAIORCA CON BAMBINI OLTRE ALLA SPIAGGIA

Spesso si decide per una destinazione di mare considerando solo le spiagge, ma in caso di maltempo, o anche solo per la voglia di scoprire cosa circonda questi paesi, si cercano anche altre attrazioni. Visitare l’acquario, visitare le saline e prendere il trenino che permette di fare il giro del paese per esempio.

il mare di maiorca con i bambini - saline

LA SERA AL MARE DI MAIORCA CON I BAMBINI

I bambini che amano il mare spesso amano anche i porti e i fari! Qui a Colonia de Sant Jordi c’è una bellissima passeggiata che permette di ammirare alcuni fari. Tutto il percorso è fattibile con i passeggini ed è illuminato. Molto rilassante dopo una giornata passata in giro per le spiagge o alla scoperta dell’isola.

il mare di maiorca con i bambini - passeggiata

il mare di maiorca con i bambini - faro

DOVE MANGIARE

Per quanto riguarda i pasti, il lungomare è pieno di ristoranti e bar in cui pranzare o cenare. Piatti di pesce, tapas, paella. Si trova davvero di tutto. Se invece si preferisce mangiare in appartamento o comunque prendere un panino, sono presenti due supermercati abbastanza forniti verso l’interno del paese, ma comunque raggiungibili tranquillamente a piedi.
Per il gelato invece, abbiamo provato la Gelateria Colonial. Sempre molto affollata, a ben ragione. Il gelato qui è davvero super.
Per quanto riguarda le bevande, ovviamente qui vince la birra su tutto. Leggerissima e freschissima.

Se quello che hai letto ti è piaciuto, ti è stato utile, o se vuoi aggiungere qualcosa, lasciami un commento qua sotto. Mi farebbe molto piacere.