MANGIARE A MADRID CON BAMBINI

MANGIARE A MADRID CON BAMBINI

07/02/2019 0 Di MammaCheViaggi

Quando si viaggia e si tratta di cibo, si cerca di adattarsi molto alla situazione in cui ci si trova. Ma quando si viaggia insieme a dei bambini il fattore cibo diventa di vitale importanza. Se è vero che ad un neonato può “bastare” un biberon, non è vero che un bambino un pò più grandicello mangi proprio di tutto o che sia il bambino che sta perfettamente seduto fermo per il tempo del pasto. Ecco allora che qui voglio indicarvi dei posti dove poter tranquillamente mangiare a Madrid con bambini senza che siate spennati e tantomeno ripresi da qualche anima poco simpatica che non tollora il comportamento dei vostri figli.

mangiare a madrid con bambini - bocadillos con la tortillas de patatas
Il panino con la tortillas de patatas piace molto ai bambini

BOCADILLOS

Mangiare a Madrid con bambini non sarà difficile se vi affidate ai piccoli locali che servono i bocadillos. I locali sono molto semplici, e si mangia con le mani. I miei bambini adoravano mangiare in questi posti. Pasto rapido, semplice e buono. Perfetto per chi ha fretta di alzarsi da tavola.
I bocadillos si trovano un po’ ovunque, ma vi do qualche nome giusto per farvi un’idea.

Inizio dal locale dove ho trovato il bocadillos de calamaras più buono in assoluto, El Brillante. Si trova vicinissimo al Museo Reina Sofia, al confine tra il quartiere di Lavapiès e quello di Atocha (Plaza de Emperador Carlos V) ed è considerato uno dei migliori locali di Madrid per i Bocadillos. Il locale è abbastanza ampio, ma non aspettatevelo pulito. Sono sempre talmente pieni da non avere nemmeno il tempo di raccogliere le carte da terra. Le ordinazioni vengono letteralmente urlate alla cucina, ma vi garantisco che tutto questo passa in secondo piano vista la bontà del cibo proposto. Un bocadillo con calamaras, ma anche con il jamon costa 4,50€, ma calcolate che un bambino ne mangerà più o meno metà, in base all’età e alla fame.

mangiare a madrid con bambini - El Brillante
Il locale El Brillante

Altro locale con dei bocadillos meravigliosi è il La Ideal. Si trova in una piccola via accanto a Plaza Mayor (Calle de Botoneras 4). E’ un locale davvero piccolo, ma con qualità e gentilezza. Il personale è davvero molto simpatico ed il cibo semplice e buono. Qui troverete anche la tortilla de patatas, di solito mangiata insieme al bocadillo, ma anche la salsiccia.

mangiare a madrid con bambini - Bocadillo de calamaras
Bocadillos de calamaras

Al Mercado de San Miguel (in Plaza de San Miguel) si trovano bocadillos e tapas di vario genere ad un prezzo contenuto. La cosa bella è che si possono assaggiare diverse specialità cambiando il venditore, ma rimanendo sempre all’interno del mercato. La cosa “negativa” è che rispetto ai singoli locali della città è un po’ più caro. Niente di particolarmente esagerato comunque.

mangiare a madrid con bambini - Il Mercado de San Miguel
Mercado de San Miguel

Nei vari locali 100 Montaditos sparsi per la città si possono mangiare piccoli panini al costo di un euro ciascuno. Ce ne sono di molti tipi e i locali, anche qui, sono molto semplici e adatti ad una pausa per mangiare a Madrid con bambini.

Se per mangiare a Madrid con bambini cercate semplicità, velocità e genuinità, un altro tipico locale è il Museo del Jamon. Anche di questa catena si trovano diversi locali sparsi per la città, e anche qui a farla da padrone sono i bocadillos, ma principalmente con il jamon.

mangiare a madrid con bambini - Museo del Jamon
Muse del Jamon

MANGIARE A MADRID CON BAMBINI – NON SOLO BOCADILLOS

Un altro piatto che potete mangiare a Madrid con bambini è sicuramente l’huevo roto con le patatine, ovvero un semplicissimo uovo all’occhio di bue servito con sopra il jamon e appoggiato su patatine fritte. Un piatto semplice ma sostanzioso che fa felice ogni bambino. L’huevo roto si trova un po’ in tutti i locali. Noi lo abbiamo mangiato a Los Timbales (Calle de Alcala 227) vicino a Plaza de Toros. La bellezza dei ristoranti di questa zona la fanno i vetri colorati, i quadri e gli ornamenti tutti a tema corrida.

mangiare a madrid con bambini - Huevo Roto
Piatt di Huevo roto
mangiare a madrid con bambini - Interni dei locali vicino a Plaza de Toros
Gli interni dei locali vicino a Plaza de Toros

Altro ristorantino davvero sempre pieno e super buono è il Prada a Tope (calle del Principe 11). Il ristorante sembra molto chic con quegli adesivi Guida Michelin all’ingresso, ma non lasciatevi intimorire perchè i camerieri sono davvero gentilissimi e alla buona e il cibo, oltre che essere abbondante è davvero di qualità. I miei bambini non hanno avuto alcun problema, a differenza di moltri altri ristoranti un po’ più su di tono che si trovano in giro per il mondo.

mangiare a madrid con bambini - servizio
Il coperto di Prada a Tope

E PER FINIRE, IL DOLCE

Noi siamo tutti golosi, che ci possiamo fare? Quando visitiamo un posto che sia in Italia o all’estero, cerchiamo sempre quale è il dolce tipico per poterlo assaggiare e magari riprodurlo a casa. Per Madrid, il cui dolce tipico sono i churros con la cioccolata, non è stato difficile trovare un posto dove mangiarlo. Quasi tutti i bar e i locali lo propongono. Ma a questo punto volevamo mangiarne uno che fosse davvero buono. Quindi, vi do un paio di indirizzi dove andare se volete mangiare un churros di qualità.

Uno è lo stesso locale dove vi ho indicato i bocadillos con calamaras, El Brillante. Si lo so che vi state chiedendo come mai vi ripropongo questo locale. Bene, il fatto è che avevo letto che qui i churros erano davvero buoni, quindi ci abbiamo provato.. nel pomeriggio, dopo i nostri giri, siamo tornati per la merenda, saranno state le 16.. ma non ce li hanno dati! E il motivo, che per quanto mi riguarda ha fatto guadagnare millemila punti a questo posto, era che quelli che avevano non erano appena fatti. L’orario della produzione è le 17. Insomma, i nostri bambini avevano fame, e quindi non abbiamo aspettato, ma solo il fatto che una persona che non mi conosce per niente, abbia rinunciato ad un incasso su un turista mi lascia senza parole. Così si fa! E comunque mi è rimasta la voglia di mangiarli li.

mangiare a madrid con bambini - churros
I churros

Lasciato questo locale ci siamo diretti in un altro per mangiare dei churros come si deve. Il bar si chiama Maestro Churrero (Carrera de San Jeronimo 9, in zona Huertas) e serve solo churros in molti modi diversi. Semplici, ripieni, ricoperti,… tutto quello che volete. Servizio veloce e gentile con in più il fattore positivo di avere di fronte a te la produzione. Niente da nascondere insomma. Perfetto.

mangiare a madrid con bambini - churros decorati per bambini
I churros decorati per i bambini

Se quello che hai letto ti è piaciuto, ti è stato utile, o se vuoi aggiungere qualcosa, condividilo o lasciami un commento qua sotto. Mi farebbe molto piacere.