DENTRO IL CALCIO ALLO STADIO BERNABEU DI MADRID

DENTRO IL CALCIO ALLO STADIO BERNABEU DI MADRID

23/01/2019 0 Di MammaCheViaggi

Amo lo sport, ma sinceramente non vado matta per il calcio. Guardare una partita mi fa venire sonno, sono sincera. Ma il mio compagno, al contrario, lo adora, come buona parte della popolazione mondiale maschile. Per questo quando abbiamo deciso di partire per la Spagna, lui mi ha detto immediatamente di inserire nell’itinerario lo stadio Bernabeu di Madrid. Devo ammettere che la cosa non mi rallegrava particolarmente, ma cosa non si fa per amore.

stadio bernabeu di madrid - lo stadio da fuori
Lo stadio Santiago Bernabeu di Madrid

Come dicevo, non facevo esattamente i salti di gioia all’idea di visitare uno stadio. Poi però ho fatto un po’ di ricerche su internet e ho scoperto che valeva davvero la pena visitarlo, perchè è possibile fare un vero e proprio tour all’interno.

TOUR DELLO STADIO BERNABEU DI MADRID

Il Santiago Bernabeu prende il nome dal dirigente e presidente del club del Real Madrid che qui ha appunto la sua sede. Lo stadio ospita più di 80.000 persone ed è uno dei più grandi ed importanti stadi al mondo.
Pare che qui i calciatori siano spaventati dal guardare in su duurante una partita, per la quantità di gente che ospita lo stadio..
La visita allo stadio Bernabeu di Madrid consiste in un vero e proprio tour che passa dal punto più alto fino alla sala museo, dagli spalti fino alla sala stampa, dagli spogliatoi, fino alla panchina nel campo di gioco.

Lo stadio Bernabeu di Madrid - vista dagli spalti più alti
La vista dello stadio dal livello più alto.

Il primo step del tour allo stadio Bernabeu è l’ultimo livello. Da qui si ammira lo stadio nella sua interezza, gli spalti, le panchine e il campo di gioco. Ci si sente un vero tifoso pronto ad assistere ad una partita.
Si scende poi ai livelli precedenti fino ad arrivare al museo.

IL MUSEO DEL REAL MADRID

All’interno dello stadio si trova un vero e proprio museo in cui la storia del Real Madrid viene raccontata per immagini e attraverso scarpe, maglie, palloni e trofei della grandissima squadra di calcio. Esposte si possono vedere le vecchie divise sportive, le scarpette dei più grandi e famosi calciatori passati da questa squadra, i tantissimi trofei vinti. Fino a raggiungere la stanza dei palloni d’oro conquistati dai vari calciatori facenti parte del Real.

Lo stadio Bernabeu di Madrid - il museo
Il museo del Real Madrid
Lo stadio Bernabeu di Madrid - Scarpe e palloni antichi
Vecchie scarpe e palloni dei calciatori.
Lo stadio Bernabeu di Madrid - Vecchia insegna
Vecchia insegna della squadra di calcio.
Lo stadio Bernabeu di Madrid - Pallone d'oro Ronaldo
Uno dei molti palloni d’oro vinti da Cristiano Ronaldo.
Lo stadio Bernabeu di Madrid - Trofei
Trofei.

Il tour prosegue dal museo di nuovo agli spalti, a mezza altezza, per poi girare verso gli spalti dei vip, e guardare il campo dal loro punto di vista.
Si scende poi verso gli spogliatoi del Real Madrid. Ogni armadietto con grande foto del calciatore e persone intente a cercare il proprio calciatore preferito per poter fare il tanto desiderato selfie. Dallo spogliatoio, dopo aver immaginato di indossare le scarpe con i tacchetti, ci si incammina verso il campo. Si immagina di sentire i tifosi la fuori, che urlano il tuo nome, il rumore dei tuoi passi nel tunnel, un raggio di luce che arriva da fuori, ed eccoti in campo tra la folla, con le braccia alzate, pronte a fare il tuo ingresso in campo. Chi non entra si siede poi sulla sua poltroncina riscaldata e comodissima e aspetta di fare il suo ingresso in campo.
Si ok, penso che un calciatore ci sia abituato, ma credo che all’inizio tutti si sentano un po’ così.

lo stadio bernabeu di madrid - Lo stadio visto dal livello più basso
Lo stadio del Reak Madrid visto dal campo
lo stadio bernabeu di madrid - Gli armadietti negli spogliatoi
Gli armadietti dei calciatori nello spogliatoio del Real Madrid
lo stadio bernabeu di madrid - Il tunnel
Il tunnel
lo stadio bernabeu di madrid - La panchina
La panchina del Real Madrid.

Dal campo il tour continua alla sala stampa e si conclude nel grandissimo corner shop, che proprio corner non è. Lo shop dei gadget del Real Madrid è davvero molto ampio, e sinceramente piuttosto caro, ma è anche vero che tutto ciò che sta intorno a questa squadra lo è.

lo stadio bernabeu di madrid - La sala stampa
La sala stampa.

LO STADIO BERNABEU DI MADRID PER I BAMBINI

Non serve che lo dica, ma lo dico. I figli maschi qua impazziscono. Quando ho annunciato a mio figlio che nel nostro viaggio a Madrid avremmo fatto tappa al Santiago Bernabeu non stava più nella pelle dalla gioia. Arrivati allo stadio cercava i giocatori di qua e di là per lo stadio. Vai a spiegargli che i giocatori non c’erano. Incantato ad ammirare i trofei, ad ascoltare la storia della squadra, a cercare i nomi dei calciatori sugli armadietti degli spogliatoi. E poi il campo, in tutta la sua vastità per gli occhi di un bambino che vede tutto più grande di quello che è. Per lui è il ricordo più bello di tutta la vacanza, come è giusto che sia.

lo stadio bernabeu di madrid - bimbi allo stadio
Anche i bambini in visita al Bernabeu.

INFORMAZIONI PRATICHE PER VISITARE LO STADIO SANTIAGO BERNABEU

Lo stadio Bernabeu è comodoamente raggiungibile in metro con la linea blu numero 10. La fermata si chiama proprio Santiago Bernabeu.
L’ingresso si trova proprio di fronte. Il costo del biglietto è di 25€ per gli adulti e 18 per i bambini dai 5 ai 14 anni. Fino ai 4 anni è gratuito.
Il tour dura circa un paio d’ore.
Una volta usciti dallo stadio si trovano diversi locali in cui mangiare.
Per altre info vi consiglio di seguire il sito per visitare madrid.