TAPPA GOLOSA A IVREA – LA TORTA 900

TAPPA GOLOSA A IVREA – LA TORTA 900

06/02/2019 0 Di MammaCheViaggi

La torta 900 nasce per inagurare l’inizio del secolo. Il suo creatore, Ottavio Bertinotti, pasticcere di Ivrea, creò questa delizia, la cui ricetta è tutt’ora conosciuta solo da un pasticcere.

la torta 900 - la storia al muro
Le locandine che rappresentano l’esclusività della torta 900

La torta 900 è composta da due strati di pan di spagna al cacao e da una mousse al cioccolato. Le dosi per creare questa mousse sono sconosciute a tutti, tranne che al pasticcere della pasticceria che ha rilevato il brevetto di questa favolosa torta.

la torta 900 - la torta 900 da vicino
La torta 900

LA PASTICCERIA DI IVREA E LA TORTA 900

La torta 900 viene imitata in molte pasticcerie piemontesi, ma la ricetta originale e segretissima, la detiene solo la pasticceria Balla ad Ivrea. Pochi tavoli ma sempre pieni, pasticceria di ogni tipo, torte pronte per la vendita, cioccolatini, diverse miscele di tè. Tutto quello che desidera un goloso qui la trova. Impossibile però uscire da qui senza aver assaggiato la regina della pasticceria, la torta 900.
La torta viene farcita solo al momento della vendita ed è un tripudio di dolcezza. Un pan di spagna soffice che si scioglie in bocca ed una mousse che lascia il segno. Assolutamente da provare.
Se poi si vuole smaltire questa super bomba calorica si può passeggiare per le vie di Ivrea, oppure spostarsi a Biella in uno dei parchi naturali che la città offre.

la torta 900 - la vetrina della pasticceria Balla di Ivrea
Una delle vetrine della pasticceria Balla di Ivrea
la torta 900 - La selezione di te alla pasticceria Balla di Ivrea
Dettagli della pasticceria
la torta 900 - Tè e torta 900
Tè e torta 900 come merenda

Se quello che hai letto ti è piaciuto, ti è stato utile, o se vuoi aggiungere qualcosa, condividilo o lasciami un commento qua sotto. Mi farebbe molto piacere.