LA LOUNGE VIP IN AEROPORTO: LA NOSTRA ESPERIENZA

LA LOUNGE VIP IN AEROPORTO: LA NOSTRA ESPERIENZA

07/11/2018 0 Di MammaCheViaggi

Gli aeroporti sono sempre più affollati, specialmente durante la stagione estiva o in periodi di festa, quando migliaia di persone prendono aerei per spostarsi da una parte all’altra del mondo. E se gli aeroporti sono affollati, attendere il proprio volo può diventare davvero stressante. Se poi viaggiamo con dei bambini, lo diventa ancora di più. Ecco allora che spesso ci troviamo a vagare per l’aeroporto e spesso incontriamo dei cartelli che indicano la Lounge Vip. E ci chiediamo, “ma cosa sarà questa lounge vip in aeroporto?”.
lounge vip in aeroporto - lounge vip aeroporto di malta

Quando dobbiamo spostarci mediante un aereo ci ritroviamo spesso in aeroporti affollati, rumorosi, in cui rilassarsi non è più possibile. Prendere un caffè diventa un’operazione faticosa, mangiare qualcosa poi, non parliamone. Non si trova mai un tavolo libero. Se poi viaggiamo con dei bambini, tra bagagli a mano, passeggino e zaini, diventa facile perderli d’occhio. Ecco allora che ci possono venire in soccorso delle salette ancora poco conosciute. Le Lounge Vip in aeroporto sono infatti delle salette che ci permettono di riposare e di usufruire di diversi servizi. Siete curiosi di sapere quali e come averli?

COS’E’ UNA LOUNGE VIP?

Quando trovate l’indicazione Lounge Vip in aeroporto sappiate che vi stanno indicando una sala in cui è possibile usufruire di alcuni servizi che possono far diventare la vostra attesa in aeroporto meno pesante del previsto.
In queste salette infatti vengono offerti diversi servizi, dalle poltrone super comode in cui rilassarsi, alle operazioni di check-in, al fast track e a tutte le operazioni aeroportuali di cui avete bisogno. Inoltre dispongono di connessione wi-fi e di prese di corrente e postazioni di lavoro per chi deve viaggiare non per forza per divertimento. Decisamente utile per chi magari ha un volo in ritardo e deve portarsi avanti con il lavoro. Inoltre trovate una scelta di snack e bevande più o meno ricca in base al tipo di sala Lounge Vip, tv, quotidiani e riviste, e altri servizi sempre in base al tipo di sala.
lounge vip in aeroporto - cos'è una lounge vip

COME ACCEDERE AD UNA LOUNGE VIP IN AEROPORTO

E’ vero, il nome non promette nulla di buono. Leggi VIP e già pensi ad una cosa costosissima e a solo uso dei ricchi. Fortunatamente non è così.
Per accedere ad una Lounge Vip in aeroporto ci sono diversi modi:

  • Il modo più semplice ed economico per accedere alle Lounge Vip in aeroporto è quello di pagare un ingresso giornaliero. Molti aeroporti infatti mettono a disposizione le loro Lounge Vip mediante il pagamento di una quota per persona che consente di usufruire dei servizi a disposizione. L’importo da pagare varia in base alla sala vip e all’aeroporto. Alcune Lounge Vip più lussuose costano ben più di altre. Per farvi un esempio, l’accesso alla Lounge Vip dell’aeroporto Orio Al Serio, da cui partono per esempio molti voli low cost tipo Ryanair, costa 24€ per persona e da diritto ad accedere sia alla sala che si trova alla zona partenze, sia a quella che si trova alle uscite dell’imbarco. E qui, i bambini sotto i due anni non pagano.
    La Lounge Vip di Malpensa invece offre il servizio ad un costo di circa 40€ per persona.
    Altre Lounge Vip sono decisamente più costose, ma cambia il tipo di servizio, che si eleva notevolmente. Si certo, anche il costo si eleva notevolmente.
  • Molte compagnie aeree permettono l’accesso alle Lounge Vip in aeroporto mediante pagamento di una quota associativa annuale o tramite l’acquisto di un biglietto di Business Class.
  • Se siete viaggiatori abituali, per lavoro o meno, alcune compagnie aeree permettono l’accumulo di “miglia”. Mediante questi punti, chiamiamoli così, si ha accesso ad alcuni servizi tra cui appunto l’accesso alle Lounge Vip in aeroporto.
  • Tra i vantaggi di alcune carte di credito c’è proprio l’utilizzo delle sale vip. Per esempio la carta American Express consente di ricevere una carta Priority Pass che permette l’accesso per due persone alle Lounge Vip in aeroporto.
  • Priority Pass. La Priority Pass è una carta che potete comprare separatamente o che viene consegnata insieme ad alcune carte di credito che permette di avere sconti in ristoranti e negozi presso gli aeroporti e di accedere alle Lounge Vip in aeroporto da soli ma anche con un accompagnatore. E i bambini sono inclusi gratuitamente.
    lounge vip in aeroporto - interni di una lounge viplounge vip in aeroporto - aerei sulla pista dalla terrazza della lounge vip

E QUINDI?

Vi ho spiegato cos’è una Lounge Vip, e vi ho spiegato come si entra. Ora magari state pensando… E Quindi??? Bene.
Ora pensate di essere in attesa del vostro volo con tutta la famiglia, in estate, con un affollamento di gente, con uno che ti frega la sedia appena ti alzi, gente che urla, bambini che piangono, una valigia di qua e una di la, e ora pensate di aver fame, come spesso succede se il volo è in ritardo o se si viaggia magari con bambini. Vi recate ad un bar e comprate un trancio di pizza ciascuno, dell’acqua, una cola, due caffè.. in un attimo vi ritrovate ad aver speso 30 o 40 euro. Su per giù la spesa di una famiglia di 4 persone sarebbe questa. E senza mangiare chissà che. L’accesso ad una Lounge Vip in aeroporto vi sarebbe costata poi tanto di più? Senza contare al tipo di comodità a cui sareste andati incontro. Ok. Non sto dicendo che bisogna sempre entrare in una Lounge. Sto solo dicendo che, a conti fatti, a volte ne vale la pena.

LOUNGE VIP IN AEROPORTO. LA NOSTRA ESPERIENZA

Trovandoci in viaggio con bambini e con un volo in ritardo di tre ore, abbiamo usufruito della Lounge Vip in aeroporto molto volentieri. Ci trovavamo all’aeroporto di Faro, in Portogallo, ed il nostro aereo era deciamente in ritardo. I bambini stanchi morti, noi con i bagagli a mano ed un passeggino al seguito. Ed era pure ora di cena. Quindi abbiamo deciso di riposare nella Lounge Vip. Qui i ragazzi si sono potuti rilassare sulle comodissime poltrone e hanno avuto modo di “sfamarsi” a dovere con il cibo e le bevande proposte. Mentre loro chiacchieravano e giocavano, noi genitori ci siamo potuti rilassare con una tisana (era sera) e chiacchierare tranquillamente senza ansie da “mi scappa il figlio”.
Il personale gentilissimo ci ha avvisati che potevamo tranquillamente rimanere fino alla partenza del nostro volo e comunque fino all’orario di chiusura della sala. Noi ci siamo trovati benissimo. Se la consiglierei? Assolutamente! Ovviamente faccendo i dovuti calcoli e valutando pro e contro.

lounge vip in aeroporto - vedere gli aerei dalla terrazza della lounge vip