ISOLE CANARIE CON I BAMBINI – QUALE SCEGLIERE

ISOLE CANARIE CON I BAMBINI – QUALE SCEGLIERE

23/05/2019 0 Di MammaCheViaggi

Chi non conosce le Isole Canarie? Devo ammettere che quando penso ad un posto caldo o alla voglia di sole, come in questo periodo, il mio primo pensiero va a loro. Questo magnifico insieme di isole che regala una temperatura meravigliosa durante tutto l’anno. La famosa eterna primavera delle Canarie. E poi andare in vacanza alle Canarie con i bambini è semplicissimo. Basta scegliere quella che più si adatta alle nostre esigenze.

Canarie con i bambini - Isole Canarie: Quale scegliere?
Una spiaggia delle Isole Canarie

Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote e Tenerife. Quattro isole con un microclima che permette di raggiungerle durante tutto il corso dell’anno. Dall’inverno all’estate. Con attrattive per le varie esigenze e con spiagge bianche e nere. Ma quale scegliere allora? Quale isola delle Canarie è più adatta ai bambini?

LANZAROTE CON I BAMBINI

Parto dalla mia isola preferita. Se dovessi scegliere una vacanza alle Canarie con i bambini, la prima isola che sceglierei sarebbe senza dubbio Lanzarote.
Quest’isola offre molto in termini di natura. Dal Parco Timanfaya, in cui scoprire i vulcani, allo Jameos de Agua, dal verde di El Golfo alla potenza del mare a Los Hervideros. E ancora il mercato di Teguise e il vino della Geria. Insomma un’isola in cui non ci si annoia di certo. Su quest’isola i bambini rimarranno sempre affascinati.

Canarie con i bambini - Lanzarote: El Golfo
El Golfo, il lago verde di Lanzarote
Canarie con i bambini - Lanzarote: Parco Timanfaya
Parco Timanffaya, il parco vulcanico di Lanzarote
Canarie con i bambini - Lanzarote: Panorami
Il panorama dell’isola di Lanzarote ha i colori vulcanici

FUERTEVENTURA CON I BAMBINI

Forse la più ventosa tra le isole Canarie, Fuerteventura porta la sua condizione nel suo nome. Se valutate quest’isola delle Canarie con i bambini tenete conto del forte vento che troverete, ma anche del fatto che quest’ isola è definita la Isla Calma. Infatti in quest’isola regna sovrano il relax, il fare le cose con calma. Se cercate la movida dovete spostarvi nella zona nord di Corralejo.
Fuerteventura è perfetta se cercate un posto tranquillo e dove fare windsurf e kitesurf, escursioni in jeep o in barca, magari verso l’isolotto disabitato che si trova di fronte alla costa orientale, parchi naturali. Fuerteventura vi regala tutto questo.

Canarie con i bambini - Fuerteventura: Le dune di Corralejo
Le dune di Corralejo nella parte nord dell’isola. Questa è la zona più vivace di tutta Fuerteventura
Canarie con i bambini - Fuerteventura è l'isola del vento
A Fuerteventura c’è sempre vento. E’ perfetta se volete fare surf.

SCEGLIETE TENERIFE SE..

Tenerife è la più richiesta tra le Canarie. E’ la più vissuta, la più famosa, la più turistica. Se volete visitare quest’isola delle Canarie con i bambini sappiate che questa è un’isola con due facce. La parte nord, verdeggiante e con piccoli villaggi (Candelaira e la Valle de la Orotava), e la parte sud, interamente votata la turismo, con una schiera di hotel e villaggi di lusso, boutique e negozi di ogni specie (Los Cristianos e Playa de Las Americas), ricca di servizi per ogni necessità.
A Tenerife potrete salire su un vulcano, il Teide o visitare uno dei parchi tematici dell’isola che piacciono tanto ai più piccoli. Fare surf e godervi le spiagge ma anche sorseggiare il vino prodotto nella zona di Icod de Los Vinos.

Canarie con i bambini - Tenerife: La zona di Candelaria
Candelaria. Qui si trova la Madonna Nera
Canarie con i bambini - Tenerife: Il Loro Parque
Il Loro Parque, il parco dei pappagalli è un parco un po’zoo un po’ attrazione con spettacoli di orche marine.
Canarie con i bambini - Tenerife: La zona di Los Cristianos
Los Cristianos, piena di negozi e hotel turistici.
Canarie con i bambini - Tenerife: Spiaggia di Tenerife
Una delle molte spiagge di Tenerife

LA VARIETA’ DI GRAN CANARIA

La seconda isola dopo Tenerife per popolazione è Gran Canaria.
Gran Canaria regala panorami che vanno dai boschi alle dune.
Sceglietela se vi piace il trekking, perchè qui ci sono diversi percorsi tra i quali spicca quello sul Roque Nublo.
Sceglietela se amate la natura, perchè metà dell’isola è area protetta in quanto alcune specie di piante si trovano solo su quest’isola e in nessun’altra parte del mondo.
Sceglietela se vi piacciono i piccoli paesini che fanno brillare gli occhi, come Puerto de Morgan, la piccola Venezia delle Canarie.
E sceglietela per le dune! Le dune di Maspalomas sono infinite. La sabbia dorata che si tuffa nel blu dell’oceano. I piedi che affondano nel giallo più giallo che c’è.

Canarie con i bambini - Gran Canaria: dune di Maspalomas
Le dune di Maspalomas
Canarie con i bambini - Gran Canaria: puerto de morgan
Puerto de Morgan, la piccola Venezia di Gran Canaria
Canarie con i bambini - Gran Canaria: Porto di Agaete
Il porto di Agaete a Gran Canaria

IL CLIMA ALLE CANARIE

Circa 4 ore di volo dall’Italia , le Canarie si possono raggiungere senza grande sforzo anche da parte delle famiglie con bambini piccoli.
In inverno le isole richiamano moltissimi turisti che decidono di svernare in questo arcipelago. Le temperature infatti difficilmente si abbassano sotto i 15 gradi anche se il vento è sempre presente. Durante questo periodo dell’anno non si può pensare di spiaggiare o fare il bagno come in estate ovviamente. Quindi la vacanza è più dedicata alla scoperta delle isole.

Canarie con i bambini- Montagne alle Canarie
In altezza meglio sempre portarsi una giacca a vento percheè lo sbalzo climatico si fa sentire

In Estate invece le vacanze alle Canarie con i bambini saranno più all’insegna del divertimento. Spiagge assolate, bagni rinfrescanti (è comunque oceano quindi l’acqua è sempre molto molto fredda) e vento meno invasivo. Attenzione però. Se volete fare escursioni in montagna portatevi sempre una giacca a vento, anche in estate. In altezza tira sempre vento e l’escursione termica si fa sentire in ogni stagione.

Per informazioni più specifiche sulle Isole Canarie il sito di riferimento è https://www.ciaoisolecanarie.com/

Se quello che hai letto ti è piaciuto, ti è stato utile, o se vuoi aggiungere qualcosa, condividilo o lasciami un commento qua sotto. Mi farebbe molto piacere.