IN GIRO PER LA LOMBARDIA: IL PARCO DELLA PREISTORIA

IN GIRO PER LA LOMBARDIA: IL PARCO DELLA PREISTORIA

08/10/2018 0 Di MammaCheViaggi

Chi da bambino non amava i dinosauri? Chi non li temeva e avrebbe voluto vederli allo stesso tempo? I miei bambini li adorano, e per questo ho deciso di portarli in un parco in cui anche io , da bambinia, sono stata portata dai miei genitori. Il parco della preistoria.

parco della preistoria - t-rex

Il parco della preistoria si trova in Lombardia, a Rivolta d’Adda, ed è un parco interamente dedicato ai dinosauri. Si trova in una grande area verde naturalistica, in cui è possibile fare anche l’itinerario botanico.

STRUTTURA DEL PARCO DELLA PREISTORIA

Il parco è percorribile a piedi o con il trenino messo a disposizione dal parco. Il percorso col trenino è diviso in due parti. E’ possibile fare solo la prima metà o la seconda metà, o il giro completo. Se si decide di prendere il trenino da subito si paga un biglietto, mentre se si opta per fare solo la seconda tratta è gratuito.
All’interno del parco sono stati ricostruiti 31 animali preistorici, dal T-Rex al plesiosauro, dal brontosauro al triceratopo. Tutte le ricostruzioni sono verosimili in quanto la base per la costruzione sono gli scheletri trovati nelle varie parti del mondo.
Durante il percorso si trovano diversi dinosauri, suddivisi per “era” geologica. Dai più antichi fino ad arrivare agli uomini primitivi. Ci sono infatti delle ricostruzioni di alcuni uomini di neanderthal e di cro-magnon.
I bambini si divertono moltissimo ad osservare i dinosauri presenti, ad ascoltarne la storia e a fare domande. Perchè di domande ne fanno sempre tante, soprattutto quando si parla di questi grossi animali ormai estinti.

Al parco della preistoria è presente anche una zona in cui si trovano gli animali da cortile, come le caprette e i pony. Anche qui i bambini si perderanno a raccogliere erba per “sfamare” e accarezzare questi animaletti.
Durante il percorso si trova anche un labirinto, in cui giocare a perdersi per un po’.

 

parco della preistoria - plesiosauro

parco della preistoria - animali della fattoria

INFORMAZIONI SUL PARCO DELLA PREISTORIA

Il parco della preistoria è attrezzato di tutto quelo di cui si ha bisogno. Ci sono bar, servizi igienici e fasciatoi, aree pic-nic e un parcheggio gratuito. Ci sono anche un negozio, un parco giochi e un museo paleontologico in cui si trovano reperti e strumenti paleontologici. I bambini si divertono moltissimo ad ammirare come si crea un fossile.

Dal sito del parco della preistoria è possibile acquistare direttamente i biglietti per la visita e sapere orari e giorni di apertura.