IL FOLIAGE IN PIEMONTE E IN TRENTINO

IL FOLIAGE IN PIEMONTE E IN TRENTINO

23/10/2017 0 Di MammaCheViaggi

Il termine autunno va ormai di pari passo con il termine foliage. Questa parola non ha una traduzione corretta, ma ormai identifica il cambiamento di colore delle foglie degli alberi, che passano dal giallo, all’arancione, al rosso fino ad arrivare al marrone. E’ uno di quei momenti in cui un luogo che magari risulta privo di significato si trasforma in uno dei luoghi più romantici che esiste, e soprattutto in un luogo in cui oltre ad osservare, ti perdi a fotografare.
Rimanendo in Italia, e senza iniziare nemmeno a pensare al resto del mondo, i foliage più belli secondo me si trovano in Piemonte ed in Trentino.

foliage in piemonte e trentino - burcina

FOLIAGE IN PIEMONTE

Per ammirare il foliage in Piemonte la zona del biellese è una tra le migliori. E’ infatti ricca di parchi naturali da visitare; l’Oasi Zegna, il Parco Burcina, ed il giardino botanico di Oropa per esempio.
Qui la natura da spettacolo. Passeggiando per i vialetti si rimane incantati ad osservare i mille colori che riempiono i parchi con i loro panorami sulla valle e sui monti.
La macchina fotografica è continuamente in funzione per immortalare i colori, i movimenti delle foglie che, con un soffio d’aria e con la luce del sole riflettono tutto il loro splendore.

Il Parco Burcina è una collinetta a ridosso delle prealpi biellesi, ed è composta da ampi prati, da laghetti, dalla valle dei rododendri e da molti tipi di piante che in autunno con il foliage, si riempiono di colori. Dalla Burcina è possibile ammirare il panorama sulla montagne e sulla pianura dal Monviso all’Adamello.
Stesso discorso vale per il giardino botanico di Oropa e per l’Oasi Zegna.
Anche qui si trovano varie specie e varietà di piante che con il foliage ci permettono di ammirare una moltitudine di tonalità di colore e di provare sensazioni tipicamente autunnali. Personalmente questi luoghi mi fanno venire una gran voglia di castagne 🙂
Nell’Oasi Zegna è anche possibile provare i piatti genuini del luogo, come formaggi e salumi, ed ovviamente la polenta. Come unire l’utile al dilettevole.

Dal Piemonte parte anche il famoso Treno del Foliage. Il percorso conduce dall’Italia alla Svizzera, da Domodossola a Locarno. Consente di ammirare panorami meravigliosi comodamente seduti sul treno.

foliage in piemonte e trentino - piante burcina

foliage in piemonte e trentino - alberi

foliage in piemonte e trentino - foliage

FOLIAGE IN TRENTINO

Un’altra regione in cui il foliage da spettacolo è il Trentino. Con le sue montagne ed i suoi laghi, qui la natura da spettacolo. Noi siamo stati al Lago di Lavarone con una calda giornata di sole autunnale. Ma di laghi dove osservare il foliage il Trentino ne è pieno. l’alto lago di Garda, il lago di Tenno, il lago di Ledro, il lago di Carezza e molti altri.
La luce del sole e gli alberi che si specchiano nell’acqua creano una combinazione di colori fantastica.
Camminiamo sul lungolago e vediamo che ciascuna foglia sembra aver dato la sua colorazione all’acqua. Gli alberi sembrano essere caduti nel lago specchiandosi. Nonostante la giornata calda viene voglia di stringersi il cappotto tutto intorno, ed abbracciarsi come quando un soffio di aria fredda ti percorre il corpo. E’ l’autunno che avanza.

foliage in piemonte e trentino - lavarone

foliage in piemonte e trentino - alberi lavarone

foliage in piemonte e trentino - passeggiata lavarone