COSA VEDERE A BRESCIA: I TESORI NASCOSTI DI QUESTA CITTA’

COSA VEDERE A BRESCIA: I TESORI NASCOSTI DI QUESTA CITTA’

10/04/2018 0 Di MammaCheViaggi

Brescia è una città poco conosciuta, che viene troppo poco considerata dai turisti. Perchè se ci si chiede cosa vedere a Brescia, troppo spesso non si sa cosa rispondere. In realtà questa città nasconde molti luoghi da visitare. Il castello, le piazze, i due duomi, il Capitolium, e molti musei per esempio. Ecco quindi un elenco di cosa vedere a Brescia.

vedere a brescia - piazza della loggia Cosa vedere a brescia – piazza della loggia

IL CASTELLO DI BRESCIA E IL MUSEO DELLE ARMI

Di solito quando dico Brescia il mio interlocutore mi guarda con sguardo perso nel vuoto, chiedendomi cosa c’è da vedere di interessante. Si perchè la maggior parte delle persone relega Brescia al lavoro, alle sue fabbriche e all’infinita voglia di lavorare che aggira in questi luoghi.
Resta il fatto che se mi chiedete cosa vedere a Brescia, la mia prima risposta è il castello. Stupendo e intatto, spicca nello skyline cittadino permettendo di osservare un panorama fantastico su Brescia, e circondato da un bel parco verde. Il castello è visitabile e si possono andare a scoprire le sue torri e le sue segrete. All’interno del castello è possibile visitare il Museo delle Armi, in cui sono conservate appunto antiche armi ed armature. 

Il castello si può raggiungere a piedi tramite diverse scalinate, o in auto, parcheggiando negli spazi vicini e passeggiando senza faticare.

vedere a brescia - giardini verso il castello Cosa vedere a brescia – I giardini verso il castello

I DUE DUOMI E LE PIAZZE 

La peculiarità di Brescia è che è una città con due duomi. In Piazza del Duomo si trovano infatti il Duomo Vecchio, una basilica romanica dell’XI secolo a pianta circolare, con un organo del cinquecento, in cui si respira un’aria surreale, e il Duomo Nuovo, una vera, immensa, cattedrale in marmo.
Piazza del Duomo è una delle molte piazze di Brescia. La si può immaginare la domenica gremita di persone vestite a festa, i tavolini dei bar pieni di gente pronta a far ritorno a casa per il pranzo. Ha un fascino che mi ricorda le domeniche di quando ero bambina.
Da questa piazza ci si può spostare di pochi metri ed entrare in una piccola piazzetta con una fontana circondata da palazzi, e spostandosi poi verso il castello, oppure si può andare in Piazza della Loggia

vedere a brescia - piazza duomo Cosa vedere a Brescia – Piazza del Duomo

vedere a brescia - organo nel duomo vecchio Cosa vedere a Brescia – Gli interni del Duomo Vecchio

vedere a brescia - il duomo nuovo Cosa vedere a Brescia – Il Duomo nuovo

Piazza della Loggia è una piazza rettangolare, piena di tavolini al sole, con bambini che giocano nello spazio centrale e con la grande meridiana blu che domina la piazza
Subito accanto, tra le piazze da vedere a Brescia, c’è Piazza della Vittoria, la cui architettura richiama chiaramente il periodo fascista. La piazza è molto ausera, e rispetto alla sua vicina rimanda chiaramente all’epoca dei suoi edifici. Rispetto a Piazza della Loggia porta un’idea più industriale e meno goliardica, ma permette comunque di muoversi liberamente.

vedere a verona - piazza della loggia Cosa vedere a Brescia – Piazza della Loggia

vedere a brescia - torre dell'orologio Cosa vedere a Brescia – L’orologio con meridiana di Piazza della Loggia

vedere a brescia - monumento piazza della loggia Cosa vedere a Brescia – il monumento di Piazza della Loggia

TEMPIO CAPITOLINO E MUSEO DI SANTA GIULIA

Tra le cose da vedere a Brescia, vi segnalo sicuramente il Tempio Capitolino, che riporta all’epoca romana, ed il Museo di Santa Giulia, in cui vi immergerete nelle varie epoche storiche della città.
Il Tempio Capitolino (Capitolium) è una parte storica di Brescia poco conosciuta. Si tratta di un’area archeologica in cui è possibile ammirare dei reperti ancora intatti. Nella parte sotterranea si possono vedere murature e pavimentazioni, metre all’esterno sono ben visibili il teatro e le colonne capitoline che sono appunto la faccia di questa zona. Accanto al foro si trova il Museo di Santa Giulia. Per visitarlo ci vogliono almeno un paio d’ore e per i più piccoli è disponibile la valigetta Arte In Scatola.

Cosa vedere a Brescia - Muri e pavimentazioni della Brixia
Cosa vedere a Brescia – Muri e pavimentazioni della Brixia
Cosa vedere a Brescia - Il Capitolium
Cosa vedere a Brescia – Il Capitolium

MUSEO DELLE MILLE MIGLIA

Tra i molti musei di Brescia, ce ne è uno interamente dedicato alle auto storiche. Nella città lombarda infatti, ogni anno si svolge una manifestazione che richiama moltissimi appassionati di auto d’epoca, ma anche gente solo curiosa. La corsa delle Mille Miglia è una gara da vedere a Brescia. All’interno del Museo delle Mille Miglia, che si trova appena fuori Brescia, sono esposte diverse auto storiche e la visita è molto interessante.

COSA VEDERE A BRESCIA CON I BAMBINI

Brescia è una città perfetta da visitare con i bambini. Le sue piazze aperte consentono ai bambini di muoversi e correre senza rischi, e le diverse zone pedonali aiutano a camminare senza i pericoli di passaggio delle auto.
Se volete vedere Brescia con i bambini vi suggerisco sicuramente il castello, che li incuriosirà e li farà sentire dei veri cavalieri, ed il Capitolium. Intorno al castello si trova anche un grande parco in cui lasciar giocare liberamente i bambini. Tra i musei, quello che li coinvolgerà maggiormente, soprattutto se siete accompagnati da piccoli appassionati di motori, è il Museo delle Mille Miglia. Le zone museali sono comunque quasi tutte organizzate per intrattenere anche i bambini, con aree tematiche e percorsi dedicati.
Inoltre, se andate a visitare Brescia con i bambini, vi segnalo una app a loro dedicata, in cui vengono mostrati diversi percorsi adatti a loro. Si chiama Scopri Brescia e si trova su Play Store.

COME ARRIVARE A BRESCIA E DOVE PARCHEGGIARE

E’ possibile raggiungere Brescia in treno o comodamente in auto. La stazione è piuttosto vicina al centro mentre se arrivate in auto è possibile parcheggiare direttamente in Piazza Vittoria. Il parcheggio non è esattamente a buon mercato ma almeno sarete già in centro per visitare la città.
Se invece vi trovate a Brescia la domenica, potete parcheggiare intorno a Piazzale della Repubblica. Durante la settimana i parcheggi sono a pagamento, ma la domenica è gratuito. Potrete così parcheggiare risparmiando ed in 5 minuti di passeggiata sarete in pieno centro città.

DOVE MANGIARE

Nelle varie piazze ma anche nelle traverse si trovano diversi ristoranti e bar in cui sedervi comodamente per pranzare o anche per fare solo uno spuntino.
Per un pranzo veloce, magari con i bambini, vi segnalo la Piadineria Punto Fermo, di fianco a Piazza della Loggia. Potrete scegliere tra diversi tipi di farcitura e diversi tipi di farine. Davvero di ottima qualità.
Per una pausa golosa con un buon gelato invece, vi consiglio la Gelateria Martha Bedont, dove si trovano diversi gusti di gelato classico, ma anche vegano. Si trova vicino a Piazza Duomo, proprio di fronte alla scalinata che conduce al castello.

Cosa vedere a Brescia - Piadineria Punto Fermo
Cosa vedere a Brescia – Piadineria Punto Fermo

Se quello che hai letto ti è piaciuto, ti è stato utile, o se vuoi aggiungere qualcosa, condividilo o lasciami un commento qua sotto. Mi farebbe molto piacere.