COSA FARE A NOVEMBRE CON I BAMBINI

COSA FARE A NOVEMBRE CON I BAMBINI

24/10/2017 0 Di MammaCheViaggi

Quando arrivano i mesi freddi mi chiedo sempre cosa fare con i bambini, perchè caldo o freddo che faccia, non posso tenerli chiusi in casa. Dovranno pure imparare qualcosa e soprattutto…. sfogarsi! E dato che ottobre ci sta per salutare è arrivatO davvero il momento in cui mi chiedo cosa fare a novembre con i bambini.

MERCATINI DI NATALE

Novembre è un mese di transizione. E per un fine novembre con i bambini inizio già a pensare alle feste, voi no? Le luci, i regali, l’atmosfera famigliare che si crea.
Probabilmente perchè inizia a fare freddo ed il primo pensiero va alle bancarelle e alle luci natalizie che si prepareranno.
Sta di fatto che verso la fine di novembre iniziano i primi mercatini di natale. Il primo che inaugura la stagione delle bancarelle natalizie è il mercatino di Innsbruck. Inizia infatti il 15 di novembre. Bisogna arrivare in Austria, ma Innsbruck ed il suo Tettuccio D’Oro, e spesso anche la sua neve, meritano sempre il viaggio.
Se non volete passare il confine poco dopo la metà di novembre con i bambini, apriranno i battenti anche i mercatini di Trento, Rovereto, Arco e del Trentino in generale, mentre per l’Alto Adige (Merano, Bolzano ecc.) bisogna aspettare ancora qualche giorno, verso la fine del mese.
Se non volete aspettare, i primi giorni di novembre apre il Villaggio di Natale Flover a Bussolengo, vicino a Verona, mentre per i mercatini di Norimberga che stazionano in Piazza Dei Signori a Verona bisogna aspettare la fine del mese.
cosa fare a novembre con i bambini - mercatini

LUCCA COMICS & GAMES

Cosa c’è di meglio per i bambini se non il festival internazionale del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione e del gioco di Lucca? si terrà dal 1 al 5 Novembre. e ci saranno tutti i più grandi maestri di questo genere, e per i bambini moltissimi laboratori ed attività.
Maggiori informazioni qui.

cosa fare a novembre con i bambini - lucca comics

FESTA DEL TORRONE A CREMONA

Per passare un novembre a leccarsi le dita con i bambini, uno dei miei appuntamenti preferiti è la festa del torrone di Cremona che si svolge dal 18 al 26 novembre. Nella città dei torrazzi, le vie sono piene zeppe di bancarelle in cui guardare, provare e assaggiare il torrone in tutta la sua bontà. Per i bambini ci sarà la casa di Hansel e Gretel completamente composta di dolci. Inoltre molti laboratori e degustazioni per grandi e piccoli. Apporfittatene per fare un giro per la città. Se volete qualche spunto per visitarla potete leggere qualcosa qui.

FOLIAGE 

Amato o odiato. Il foliage è davvero soggettivo. Ma una possibile cosa da fare a novembre con i bambini è osservarlo. O meglio, voi lo osservate mentre i vostri bambini si divertono a saltare sulle foglie secche e romperle in mille pezzi. Per ammirare il foliage potete andare davvero ovunque, anche in un qualunque parco in città. Se cercate però un foliage più suggestivo potete andare in Piemonte, o in Trentino. Ve ne ho parlato in questo post Foliage in Piemonte e Trentino .
Oppure, potete apporfittare per una gita in uno dei parchi giardino più belli d’Italia, il Parco Giardino Sigurtà, vicino a Verona.

GOURMET FOOD FESTIVAL

Si terrà al Lingotto Fiere di Torino dal 17 al 19 novembre 2017. Per chi ama il buon cibo, come i miei bambini ed io, non c’è appuntamento migliore. La manifestazione prevede degustazioni, eventi, incontri con chef ed esperti del settore. Verranno presentati prodotti come salumi e formaggi, carni, pesce, olio, il pane, la pizza, i dolci dalla pasticceria alla tisaneria, il vino e la birra. Sarà inoltre possibile acquistare dai produttori di tutta italia.
Sul sito http://www.gourmetfoodfestival.it/ potrete trovare tutte le informazioni.

cosa fare a novembre con i bambini - gourmet