BORGHETTO SUL MINCIO – IN MEZZO SCORRE IL FIUME

BORGHETTO SUL MINCIO – IN MEZZO SCORRE IL FIUME

11/10/2018 0 Di MammaCheViaggi

In provincia di Verona, poco distante dal lago di Garda, si trova un bellissimo borgo che sembra uscire dalle favole. Si tratta di Borghetto sul Mincio, una frazione di Valeggio sul Mincio.
Questo piccolo paesino sorge sulle sponde del fiume Mincio e ne sembra far parte.
Borghetto è stato inserito tra i borghi più belli d’Italia e, a caratterizzarne ulteriormente l’atmosfera che il fiume crea, ci sono i suoi mulini.

A Borghetto sul Mincio, piccolo paesino nella provincia veronese, è il fiume il protagonista. Le poche case sono state costruite intorno al suo scorrere e le sue acque vengono contenute da dighe. Il panorama è dominato dal ponte visconteo e dal castello scaligero che sembra controllare dall’alto che tutto si svolga come deve.

COSA VEDERE A BORGHETTO SUL MINCIO

Passeggiare per Borghetto è davvero affascinante. Sembra di essere in un posto dove il tempo si è fermato. Le persone camminano tranquille come lo scorrere del fiume. Sembra che i tempi siano dettati da quest’ultimo.  Il paese mostra ancora il suo passato agricolo atrtaverso i molti mulini ancora presenti e che una volta venivano utilizzati per macinare il grano grazie alla forza dell’acqua. Oggi sono in disuso ma sono stati restaurati ed ospitano botteghe o piccoli alberghi.

borghetto sul mincio - mulino
Camminando tra le vie si raggiunge un ponte di legno in cui godersi il panorama. Da una parte il ponte visconteo, dall’altra il fiume. Attraversandolo e girando a sinistra si può fare una bella passeggiata tra il bosco che costeggia il fiume. Qui la gente viene a riposarsi tra gli alberi e si vedono spesso molte persone intente a farsi un bel pic-nic.
Rientrando in paese si può salire verso il castello scaligero. Una salita conduce all’ingresso del castello dove è possibile entrare o restare nel piazzale antistante per ammirare il panorama dall’alto.

borghetto sul mincio - locali

borghetto sul mincio - vista sul fiume dal ponte

borghetto sul mincio - dettaglio

COSA VEDERE VICINO A BORGHETTO SUL MINCIO

Se siete in vacanza da queste parti avrete quasi sicuramente già visitato Verona. Se non lo avete ancora fatto non potete assolutamente perdervi la città scaligera, ve ne avevo palato in questo post.
Un altro posto meno conosciuto che si trova qui vicino, sono le bellissime Cascate di Molina, perfette per una passeggiata nella natura.
Borghetto sul Mincio si trova a poca distanza dal lago di Garda; vale quindi davvero la pena farci un salto. Per esempio a Lazise. Qui vicino si trovano infatti Gardaland e vari parchi di divertimento, ma una passeggiata sulle sponde del lago in questo paese è davvero rilassante.
Da Borghetto inoltre partono anche molti percorsi pedonali e soprattutto ciclabili che costeggiano il fiume e che arrivano fino al lago di Garda.

INFORMAZIONI

Quando si arriva a Borghetto sul Mincio si può decidere di parcheggiare l’auto lungo la strada che percorre il ponte visconteo, oppure si può scendere fino al paese e parcheggiare in uno dei parcheggi a pagamento disponibili.
Tenete presente che di norma, nel week-end, questo paesino è sempre molto affollato quindi parcheggiare può essere faticoso.
Per quanto riguarda il cibo, ci sono alcuni ristoranti molto carini che si trovano direttamente in paese, oppure se avete la possibilità e volete risparmiare qualcosina, potete uscire dal paese e scegliere tra i vari ristoranti che si trovano nella zona.
A tal proposito Valeggio sul Mincio è famosa per i suoi tortellini, quindi potreste approfittarne per assaggiarli e magari anche per comprarli in una delle fornerie e gastronomie presenti.