COSA VEDERE A BIELLA IN UN GIORNO

COSA VEDERE A BIELLA IN UN GIORNO

05/02/2019 0 Di MammaCheViaggi

Una lunga strada che si perde tra i campi coltivati. Case colorate e fabbriche di riso. I cartelloni che indicano i lanifici. E di fronte alte montagne, spesso innevate a padroneggiare l’orizzonte.
Biella si presenta così a chi arriva. Isolata e tranquilla. Biella si raggiunge comodamente, ed è una bella gita da fare.
Ecco quindi, cosa vedere a Biella in un giorno.

COSA VEDERE A BIELLA IN UN GIORNO – IL CENTRO

Una buona idea per vedere Biella in un giorno, è quella di partire dal centro. Via Italia, la via dei negozi, dove fare shopping o fermarsi a bere un caffè. Alla fine della via si raggiunge Piazza Duomo con il Battistero in stile romanico.
Qui sarete circondati dalle sempre più vicine montagne.

COSA VEDERE A BIELLA IN UN GIORNO - IL BATTISTERO
Il battistero di Biella in Piazza Duomo

LA FUNICOLARE E IL PIAZZO

La parte alta della città è dominata dal Piazzo, raggiungibile in auto o mediante la funicolare che collega le due parti della città. Da qui si può ammirare il panorama sulla città e sui paesi circostanti. Nelle belle giornate il panorama si fa sempre più lontano e sempre più bello.

COSA VEDERE A BIELLA IN UN GIORNO - IL piazzo con la funicolare
Vista sulla funicolare che porta al Piazzo

I MUSEI

Biella non è una città grandissima, ma la sua storia di capitale dell’industria tessile ha fatto si che venissero creati molti musei.
All’ex lanificio Trombetta per esempio, si trova la Fondazione Pistoletto, in cui vengono svolte mostre di arte contemporanea.
Il Museo del Territorio invece, si trova nell’ex monastero di San Sebastiano e rappresenta appunto il territorio biellese.
Particolarissima e modernissima invece la struttura di Palazzo Boglietti, il centro culturale di Biella.

COSA VEDERE A BIELLA IN UN GIORNO - Palazzo Boglietti
Palazzo Boglietti

I PARCHI

A Biella non mancano di certo i parchi e le riserve naturali.
Il Parco Burcina, meraviglioso parco naturale, dove in primavera mille sfumature di colore impreziosiscono i giardini. Un tripudio di rododendri creano un vero tappeto di diversi colori.
L’Oasi Zegna invece è raggiungibile con la strada Panoramica Zegna, da cui ammirare il panorama che arriva fino al Monte Rosa. Nell’Oasi Zegna si trovano molti sentieri segnalati per le passeggiate in montagna.

COSA VEDERE A BIELLA IN UN GIORNO - Parco Burcina
Parco Burcina

UNA PAUSA A BIELLA

Prima di dirvi cosa fare vicino a Biella, voglio darvi un’indicazione su dove fare una pausa in questa bella cittadina.
Dopo una giornata a vagabondare per Biella, ci si merita una pausa in fondo. Tra i molti bar presenti in città consiglio laPasticceria Canterino. Appena fuori dal centro, esattamente di fronte a Palazzo Boglietti, questa pasticceria è la migliore secondo il Gambero Rosso. Il caffè non è solo caffè, ma è reso un’opera d’arte. Qui la qualità è davvero massima. Consigliatissimo.

COSA VEDERE A BIELLA IN UN GIORNO - Caffè da Canterino
Il caffè della Paticceria Canterino

COSA VEDERE VICINO A BIELLA – IL RICETTO DI CANDELO

A pochissima distanza da Biella si trova Candelo, piccolo paesino che nasconde un gioiello, il Ricetto. Si tratta di un castello medioevale mantenuto in perfette condizioni e nel quale vengono spesso svolte manifestazioni ed eventi.

COSA VEDERE A BIELLA IN UN GIORNO - Ricetto di Candelo
Una tela rappresentante il Ricetto di Candelo

IL SANTUARIO DI OROPA

Patrimonio dell’Unesco e dedicato alla Vergine Maria, il santuario di Oropa ospita la Madonna Nera. La basilica fa parte del Sacro Monte di Oropa, ed è circondata dal giardino botanico. Vicino alla basilica si trova una funivia per raggiungere il Lago del Mucrone.

IVREA

Ad una mezz’ora di auto da Biella si trova la cittadina di Ivrea. Non solo famosa per il suo carnevale delle arance, Ivrea è una bomboniera in cui passeggiare. Attraversata dal fiume Sesia, la città ospita la pasticceria creatrice della Torta 900. Garantisco che vale la pena venire qui anche solo per quella.

COSA VEDERE A BIELLA IN UN GIORNO - Ivrea
La torre di Ivrea pronta per il carnevale

Se quello che hai letto ti è piaciuto, ti è stato utile, o se vuoi aggiungere qualcosa, condividilo o lasciami un commento qua sotto. Mi farebbe molto piacere.