AL RICETTO DI CANDELO – COSA VISITARE IN PIEMONTE

AL RICETTO DI CANDELO – COSA VISITARE IN PIEMONTE

31/01/2018 0 Di MammaCheViaggi

Il biellese, consciuto per i suoi lanifici e per le sue grandi marche d’abbigliamento, a due passi dalla Valle d’Aosta, racchiude in sè un borgo appartenente al gruppo dei borghi più belli d’Italia. Si tratta del borgo di Candelo. Qui si trova una delle costruzioni storiche meglio conservate d’Italia. Visitare il Ricetto di Candelo in Piemonte è davvero divertente. Con la sua pavimentazione, le sue mura  e le sue torri, si adatta perfettamente a far sognare i più piccoli e anche i più grandi.

Siamo stati al Ricetto di Candelo in Piemonte in estate. Candelo si trova in provincia di Biella, nella parte nord del Piemonte, poco prima della Valle d’Aosta. All’interno del Ricetto venivano accumulati i beni del signore dell’epoca, e veniva utilizzato come rifugio per gli abitanti in caso di attacco. Oggi nelle stradine in pietra si alternano ristoranti e botteghe artiginali e artistiche. Dalle sue torri si gode di un panorama che va dalle prealpi biellesi al parco naturale delle Baragge.

ricetto di candelo in piemonte - panorama

ricetto di candelo in piemonte - ristorante

 

EVENTI AL RICETTO DI CANDELO IN PIEMONTE

Se decidete di visitare il Ricetto di Candelo in Piemonte non avrete bisogno di moltissimo tempo. Si gira tranquillamente a piedi in poco tempo, ma fate attenzione al periodo. Nel mese di maggio, ogni due anni, viene allestito il Ricetto in Fiore, una manifestazione in cui il borgo si riempie di fiori e sembra davvero di camminare in un prato anzichè in un castello medioevale. Durante questo evento il paese si riempie di turisti e camminare tra i fiori del Ricetto di Candelo diventa impegnativo, ma molto affascinante. In settembre invece si svolge il Vinincontro, manifestazione in cui è possibile degusare i prodotti tipici del luogo, dal vino ai formaggi. Da rimanerne entusiasti, e soprattutto piacevolmente sazi.
A dicembre invece sono i mercatini di Natale a riempire il Ricetto con la moltitudine di turisti che accorrono per ammirare le bancarelle disposte in questo luogo magico.
Per scoprire quali eventi sono in programma e quando consultate il sito candeloeventi.it

ricetto di candelo in piemonte - vista

COSA VEDERE NEI DINTORNI DI CANDELO

Il borgo di Candelo si trova nella provincia biellese, e se ci si reca a visitare il Ricetto vale la pena anche visitare i dintorni.
Per esempio, il Santuario di Oropa e le oasi naturali di Zegna, della Baraggia, della Bessa e della Burcina.
Tutte si trovano a Biella o nelle vicinanze, e sono angoli di paradiso. Panoramici e verdeggianti permettono di rilassarsi e godere del silenzio che le circonda.

ricetto di candelo in piemonte - burcina

DOVE DORMIRE A CANDELO

A Candelo c’è un b&b in cui ci si sente davvero a casa, e si chiama appunto Casa Dolce Casa. Noi abbiamo alloggiato qui e ci siamo trovati divinamente. Colazione da favola, stanze e pulizia perfette. Ma ciò che contraddistingue questo b&b sono i proprietari. Simpaticissimi e sempre disponibili a fare due chiacchiere e a dare suggerimenti o aiuto in caso di necessità. Ogni volta che passiamo da Biella alloggiamo qui, ed ogni volta ci lasciamo una parte di cuore.

PRODOTTI TIPICI A CANDELO

Ricordiamo dove si trova il Ricetto di Candelo? In Piemonte! Questa regione non ha nulla da invidiare ad altre quando si parla di cibo. Qui infatti si trovano formaggi e carne di razza tipica piemontese, si trovano i plin, un raviolino chiuso in un modo particolare che gli ha dato questo nome, la bagna caoda, il bollito misto alla piemontese, il fritto misto alla piemontese e molto altro.
Tra i dolci, non si può tornare a casa senza aver provato, e perchè no anche acquistato, i baci di dama, il bonet (dolce a base di amaretti, cacao e caramello), le paste di meliga ed i torcetti! Squisitezze che faranno venire la voglia di tornare.