L’AEROPORTO DI MADRID: FOSSERO TUTTI COME IL BARAJAS.

L’AEROPORTO DI MADRID: FOSSERO TUTTI COME IL BARAJAS.

24/01/2019 0 Di MammaCheViaggi

Per una grande città ci si aspetta un grande aeroporto. Madrid non è da meno e all’interno del suo aeroporto principale c’è davvero da scarpinare.
L’aeroporto di Madrid è davvero molto esteso, ma la cosa che di più mi ha sorpreso è stata la sua efficienza.

L'aeroporto di Madrid - Piccoli viaggiatori
Piccoli viaggiatori

L’aeroporto di Madrid è composto da 4 terminal, tre più vicini tra di loro ed uno, il T4 ben più spostato, tanto da avere una fermata della metro dedicata.

COME RAGGIUNGERE IL CENTRO CITTA’ DALL’AEROPORTO E VICEVERSA

All’aeroporto di Madrid si trovano 4 terminal, T1, T2 e T3 si trovano nello stesso gruppo. Il T4 è più spostato.
I voli dall’Italia arrivano e partono quasi sempre nei primi tre terminal. Per raggiungere il centro città si possono utilizzare il classico taxi, il bus, l’auto o la metropolitana.
Tutto è chiaramente segnalato, basta seguire le indicazioni.
All’interno dell’aeroporto si trovano moltissime compagnie di noleggio auto. All’esterno si trovano le fermate del bus e quelle dei taxi.
Il modo più comodo, economico e veloce per ragiungere il centro è comunque la metropolitana.
Per raggiungere la metro le distanze sono piuttossto lunghe quindi armatevi di scarpe comode. Il percorso interno è quasi interamente ricoperto dai nastri se volete fare qualche pausa.
Una volta raggiunta la metro sappiate che per raggiungere il centro ci vorranno dai 30 ai 60 minuti in base a dove vi dovete recare. (Anche di più durante le ore di punta.)
La linea della metro che arriva e parte dall’aeroporto di Madrid è la numero 8 (rosa). Dovrete munirvi di biglietto che sarà caricato del supplemento aeroporto. Quindi 4,50€ a persona.
Dal capolinea della linea 8 partono altre linee da scegliere in base a dove dovete andare.

E SE DALL’AEROPORTO SI PARTE?

Se dovete rietrare a casa dall’aeroporto di Madrid dovrete comunque prendere la metro. Una volta raggiunto l’interno seguite le indicazioni per il vostro terminal. L’aeroporto è pieno zeppo di locali dove mangiare e di negozi. Una volta passati i controlli, anche di più. Duty free sparsi ovunque e boutique di prodotti tipici, sale vip in ogni terminal, ristoranti e caffetterie. Grande attenzione è riservata alle famiglie. Per raggiungere il vostro terminal basta seguire la segnaletica che indica anche il tempo che vi servirà. Anche i gate sono chiaramente indicati.

PER CHI VIAGGIA CON BAMBINI?

Se si ha visitato Madrid in famiglia, tornare a casa non sarà difficile nemmeno con dei bambini. L’aeroporto di questa città è davvero family-friendly.

CONTROLLI DEDICATI PER FAMIGLIE

Punto critico quando ci si trova in un aeroporto sono i controlli di sicurezza. All’aeroporto di Madrid questo non è un punto critico per una famiglia. Ai terminal ci sono infatti due corsie dedicate alle famiglie con bambini e ai disabili, chiaramente segnalate in modo colorato. Qui il personale è davvero di una gentilezza fantastica e nessuno ti mette particolare fretta. I bambini vengono trattati da bambini e non da adulti che devono fare le cose in modo sempre più rapido.

L'aeroporto di Madrid - Sala dedicata ai più piccoli
Sala dedicata ai più piccoli

SERVIZI INECCEPIBILI PER LE FAMIGLIE

Quando viaggio in famiglia spesso “mi lamento” dell’inefficienza e dell’inadeguatezza di molti luoghi in cui spesso mi trovo. La cosa più banale, come per esempio portare in bagno due bambini, può diventare difficilissima quando si trova una lunga coda in attesa, e i bambini si sa, in questa circostanza di pazienza ne hanno ben poca. O quando all’aeroporto scopri che il tuo volo è in ritardo di diverse ore e ti ritrovi a dover gestire due piccoli scatenati. A chi non è capitato di ricevere qualche occhiataccia da qualche passeggero poco comprensivo?
Beh, all’aeroporto di Madrid questi problemi vengono ridotti ai minimi termini.
Posizionati in vari punti dei diversi terminal si trovano bagni per famiglie, con servizi adatti all’altezza dei più piccoli, e fasciatoi. Ed in ogni bagno si trova anche un servizio per il genitore che quindi non dovrà fare poi la fila dall’altra parte.
Un altro servizio secondo me davvero fantastico per le famiglie è quello di poter prendere in prestito il passeggino e lasciarlo poi in un altro punto di consegna. Per chi viaggia con bambini piccoli ai quali però si è deciso di non portare il passeggino questa è un’ottima possibilità secondo me.

L'aeroporto di Madrid - servizio passeggini
Servizio passeggini all’aeroporto di Madrid

COME INTRATTENERE I BAMBINI ALL’AEROPORTO DI MADRID

Dicevo che non sempre gestire dei piccoli viaggiatori nelle attese che possono verificarsi in aeroporto è sempre semplice.
Ma questo aeroporto è davvero un parco giochi per loro.
Per esempio, la vetrata dell’aeroporto di Madrid da un lato da interamente sulla pista, quindi i bambini possono divertirsi a guardare gli aerei che decollano e atterrano.
Ma soprattutto, in vari punti dei quattro terminal aeroportuali si trovano dei parchi gioco. Si avete letto bene! Dei parchi gioco. I bambini possono tranquillamente giocare all’interno di questi spazi a loro riservati riducendo così il rischio di annoiarsi.

L'aeroporto di Madrid - parco giochi
Uno dei molti parco giochi all’interno dell’aeroporto

L’aeroporto di Madrid è davvero un aeroporto molto efficiente. Per vedere tutti i servizi a disposizione o per ottenere altre informazioni il sito di riferimento lo trovate qui.